La prima Developer Preview di Android 12 è con noi ormai da alcuni giorni, con tante novità visibili e altre che devono ancora arrivare. A quest’ultimo gruppo appartiene un game bar di cui è stata scoperta l’esistenza qualche giorno fa.

Android 12 include alcune nuove funzioni per i mobile gamers

Una delle novità di Android 12 potrebbe essere una modalità di gioco che permetterebbe di “gestire le funzioni di gioco”, che si concretizzerebbe per mezzo di una game bar. Questa include, al momento, due pulsanti fluttuanti sovrapposti sullo schermo.

Uno dei pulsanti avvia la registrazione dello schermo: lo stesso pulsante disponibile su Android, ma con il vantaggio di non dover aprire il pannello delle impostazioni rapide per avviarlo. Il secondo pulsante, con l’icona di un controller, al momento non fa nulla, e il codice non dà molti indizi su cosa potrebbe fare.

L’idea della barra di gioco non si discosta troppo da quella presente in altri livelli di personalizzazione come la MIUI di Xiaomi, anche se, ovviamente, Android 12 al momento ha pochissime opzioni. Si spera che Google aggiunga più funzionalità alla barra dei giochi prima che venga ufficialmente rilasciata. Dopotutto, questa funzionalità non è neppure ancora ufficialmente accessibile nella prima Developer Preview (se vuoi scoprire come scaricarla, ti consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato).

Certo, è possibile che si tratti di una funzione esclusiva del Pixel e non di qualsiasi smartphone perché, secondo XDA, la funzione si trova nell’app com.google.android.systemui invece di com.android.systemui. Pertanto potrebbe trattarsi di un futuro Pixel Feature Drop. Resta da vedere se Android 12 porterà ulteriori ottimizzazioni per i giochi.

Articolo precedenteSamsung Galaxy Z Fold 3: potrebbe supportare la S-Pen, addio Galaxy Note?
Articolo successivoSmartphone, le vendite hanno subito un calo drastico in tutto il mondo