Aumenti-operatori-telefonici

Grazie al momento drammatico che stiamo vivendo a causa delle continue problematiche che affliggono il nostro paese, molti operatori telefonici stanno cogliendo l’occasione per rimodulare le proprie tariffe. E non solo questo: infatti, anche svariati servizi hanno subito un aumento della tariffazione, a discapito delle offerte di moltissimi utenti.

Le persone più colpite sono quelle con una sim WindTre, Vodafone e Tim, i cui servizi stanno subendo nelle ultime settimane delle impennate enormi. La questione si riferisce in particolar modo alle rimodulazioni, che a partire dal 23 settembre stanno entrando in vigore su tutte quelle tariffe a consumo che non garantiscono agli operatori un’entrata fissa. Insomma, una situazione veramente delicata, soprattutto per le persone più anziane, che usano il telefono principalmente per ricevere chiamate dai propri parenti. Con queste nuove rimodulazione saranno costrette a pagare una quota mensile fissa. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le tariffe interessate.

 

Rimodulazione e aumenti tariffari per tutti

L’operatore più colpito dalle rimodulazioni è proprio Wind, che a partire da questo autunno non permetterà più di possedere una sim a consumo. Chi ne ha una, verrà automaticamente convertito al piano tariffario Wind Basic New, al costo di 4 euro mensili. Una tariffa che finirà nel credito residuo per effettuare chiamate, mandare sms o navigare su internet, ma che non sarà cumulabile nel mese successive. Un vero e proprio dazio per il possesso della sim, per il quale varie associazioni stanno cercando di prendere provvedimenti.

Insomma, una stangata per tutti coloro che possiedono una seconda magari, che si vedono costretti all’attivazione di servizi non strettamente necessari e adeguati alla propria situazione.

Ma anche la situazione per Tim e Vodafone non è delle più rosee: a partire dal 1 ottobre gli utenti di rete fissa Tim con Tutto Voce, Tutto Voce con Sconto Fedeltà, Tutto Voce con Sconto Special e Voce senza limiti, subiranno un aumento di 1,90€ al mese. Per Tutto Voce Superspecial e Linea ISDN, l’aumento sarà più consistente, 2 euro al mese.

Vi ricordo che in caso di rimodulazione del contratto da parte di un operatore si ha un mese di tempo per recedere gratuitamente. Vi basterà contattare il call center, mandare una pec o una raccomandata entro un mese dalla ricezione dell’sms che vi comunica la modifica del contratto, e vi potrete considerare svincolati. Le penali verranno applicate e sarete liberi di andare dall’operatore e dalla tariffa che più preferite.