Il web si sa, è un mondo variegato e ricchissimo di risorse, tutto il mondo ormai infatti basa parte del proprio funzionamento grazie a internet, la famosa rete che ci consente di azzerare le distanze e di svolgere azioni legate alla nostra quotidianità che vanno dal guardare la nostra serie TV preferita al gestire il nostro conto in banca.

Ovviamente però non è tutto oro ciò che luccica, infatti così come il web è colmo di potenzialità, è anche colmo di rischi, infatti nella rete circolano anche utenti meno per bene che sfruttano la globalità della connessione a scopi fraudolenti e illegali, immettendo in essa programmi fastidiosi e pericolosi come appunto i ransomware.

I malware della categoria ransomware altro non sono che dei piccoli programmi ma molto sofisticati che una volta penetrati in un PC ed eseguiti, altro non fanno se non criptare i dati al suo interno per poi chiedervi un riscatto per ottenere la chiave di decrittazione, riscatto da pagare in bitcoin generalmente ma che, se pagato, spesso non vi porterà a nessun risultato se non quello di formattare il PC e perdere tutti i dati in esso contenuto in assenza di backup.

Lo strumento gratuito che salva i dati di milioni di utenti

Recentemente è stato messo online da parte di Europol un nuovo tool denominato “No More Ransom” che basando il proprio funzionamento su  potente software chiamato «Crypto Sheriff», è in grado di contrastare efficacemente gli hacker e di recuperare i dati criptati senza procedere al pagamento di nessun riscatto.

Il programma sembra funzionare a dovere, esso ha infatti registrato finora, oltre 4,2 milioni di visitatori da 188 Paesi diversi, bloccando richieste di riscatto per 632 milioni di dollari, i quali rischiavano di finire nelle tasche degli hackers.

Il portale è alimentato dal contributo di ben 163 partners ed è attualmente in grado di decriptare ben 140 diversi tipi di ransomware, con ben 28 strumenti di decrittazione aggiunti solo nell’ultimo anno.

Per accedere a questa risorsa vi basterà recarvi sul sito ufficiale se seguire i passaggi indicati, se sarà possibile procedere alla decrittazione il portale vi farà scaricare il tool adeguato, disponibile in ben 36 lingue tra cui l’Italiano.

Articolo precedentePosteMobile ha deciso di prorogare la Creami Style e WeBack
Articolo successivoGoogle Assistant: stop al salvataggio automatico delle registrazioni audio