alieni-via-lattea

Se siamo o non siamo soli in questo universo e se esistono gli alieni, è una delle domande che più frequentemente ci poniamo fin dall’alba dei tempi. Benché la tecnologia abbia fatto dei passi da gigante, tirando fuori dei progressi notevoli e soprattutto negli ultimi 100 anni abbia scoperto delle verità incredibili sullo spazio, continuiamo a non avere delle risposte del tutto certe. Ad ogni modo la scienza non si ferma e continua a cercare.

È questo il caso di alcuni ricercatori dell’Università di Nottingham che sostengono la teoria che esistano altre civiltà non poi così lontane da noi. Secondo i loro studi infatti, queste civiltà di alieni non si troverebbero semplicemente nell’universo, ma bensì all’interno della nostra stessa galassia. La Via Lattea avrebbe ben 36 civiltà dotate di intelligenza e capaci di comunicazione, proprio come noi.

Via Lattea, secondo questi studi, ben 36 civiltà vivrebbero al suo interno

Lo studio di questa teoria è stato pubblicato su The Astrophysical Journal il 15 di Giugno. Essa, si basa sull’equazione di Drake, la quale si basa a sua volta, su una serie di calcoli che considerano le condizioni in cui la vita può formarsi favorevolmente all’interno di un determinato ambiente. Moltissimi astronomi si affidano a questa teoria per calcolare il livello di probabilità con cui sia possibile entrare in contatto con le civiltà aliene. Ma non è tutto, perché anziché basarsi solo su questa equazione, i calcoli di questi ricercatori si sono affidati a un metodo chiamato Limite Copernicano della Astrobiologia, il quale studia in che maniera sia possibile a livello cosmico un’evoluzione, calcolando quanto tempo serve per la comparsa di una vera e propria civiltà.

Nonostante questa affascinante teoria, la triste realtà è che, sempre secondo questi studi, si troverebbero ad almeno 17.000 anni luce da noi. Benché l’umanità abbia fatto dei passi da gigante per quanto riguarda l’esplorazione dello spazio, una tale distanza è inimmaginabile da coprire con i mezzi e con il poco tempo che abbiamo a disposizione. Esiste quindi la possibilità che noi queste civiltà non le incontreremo mai.

È chiaro che avere delle risposte certe quando si tratta dell’universo, è sempre difficile. Per ogni teoria di un certo tipo, ne esiste sempre almeno un’altra a darle contro. Ad ogni modo non possiamo e forse non potremo mai escludere con certezza che gli alieni esistano realmente. Forse un giorno troveremo le risposte che cerchiamo, forse un giorno sarà qualcun altro a trovare noi. Per citare una frase tratta dal film di Robert Zemeckis del 1997, Contact: L’universo è un posto molto vasto, è più grande di ogni cosa che chiunque abbia mai immaginato finora. se ci fossimo solo noi, sarebbe uno spreco di spazio… giusto?

Articolo precedenteTorino, trapianto di fegato tenuto in vita per un giorno al Molinette
Articolo successivoSamsung Galaxy Z Flip 5G: arriva la certificazione ufficiale del modello