stop canone rai e bollette

Il Governo ha varato da poco tempo il decreto che blocca i pagamenti del Canone Rai o delle bollette per le utenze abitative in quelle zone tra Lombardia e Veneto. E se per due mesi le popolazioni colpite dal Coronavirus non pagheranno nulla, il Governo sta anche valutando un intervento di sostegno diretto al tessuto produttivo delle regioni.

Quindi, sul tavolo del Consiglio dei Ministri è stato appena approvato un decreto legge che ha ampliato le misure messe in campo dal governo per sostenere famiglie, imprese e lavoratori interessati dall’emergenza sanitaria. Come già successo per le zone d’Italia colpite da terremoti e alluvioni, passata la fase di emergenza coronavirus verranno predisposte entro il prossimo 30 giugno le modalità di rateizzazione delle fatture e degli avvisi di pagamento sospesi.

 

Stop a bollette e canone Rai: addio tasse a causa del nuovo Virus

Il provvedimento del premier Conte stabilisce che il pagamento di un canone già rateizzato come quello della RAI dovrà avvenire in un’unica rata, senza sanzioni e interessi, al momento della prima emissione della bolletta energetica.

Il decreto affida poi all’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (ARERA) il compito di disciplinare la sospensione con provvedimenti ad hoc, individuando “ove opportuno anche le modalità per la relativa copertura nell’ambito delle componenti tariffarie, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”.

Intanto tutta Italia è stata dichiarata zona rossa e non sono tardate le richieste di associazioni dei consumatori e i gruppi cittadini rivolte al Governo. Chiedono uno sforzo per mettere in atto altri provvedimenti che possano contenere l’onda lunga dell’emergenza, e lo stop al pagamento di tasse e tributi potrebbe essere prolungato.

Articolo precedenteUno smartphone può salvare la giungla, arriva Rainforest Connection
Articolo successivoWiFi gratis ovunque: basta pagare i GB a Tim, Wind, Vodafone e Iliad