In mezzo a truffe tramite phishing, quelle tramite smishing, e quelle al bancomat non facciamo altro che stare sempre sull’attenti. Tra queste naturalmente esiste anche la truffa riguardante il rimborso del canone RAI punto questa truffa esiste da tempo e non fa che tornare periodicamente per colpire nuovi utenti che non erano a conoscenza punto per questa ragione è importante essere sempre informati di tutto.

Vediamo come si verifica questa truffa che arriva tramite email

Se doveste aprire la vostra casella di posta elettronica e trovarvi tra le email una di queste e sembra arrivare da parte dell’Agenzia delle Entrate e che vi informa che un rimborso vispetta sul canone RAI diffidate immediatamente. Questo è il testo del messaggio che dovrebbe arrivarvi:

Gentile contribuente, con la presente desideriamo informarla che le è stato riconosciuto il diritto parziale al rimborso del canone RAI, per un ammontare di XX,XX. A causa di un errore nel calcolo automatico, lei ha versato una cifra in eccesso rispetto al dovuto e ha quindi diritto al rimborso della somma. Una volta inviata la richiesta, l’importo accreditato sarà visualizzato sul suo estratto conto secondo i tempi previsti dalla sua banca.

Né l’Agenzia delle Entrate, né nessun’altra azienda importante utilizza la posta elettronica come mezzo di comunicazione per cose così importanti, specialmente quando si tratta di rimborsi ho di somme di denaro in generale. Non loggatevi mai a dei link inviati tramite queste email dove vi si chiede di condividere i vostri dati perché sicuramente si tratta di truffa. Oltretutto non è possibile ricevere da parte dell’Agenzia delle entrate un rimborso automatico del canone RAI poiché l’unica possibilità è chiederne l’esenzione in dei casi particolari.

Articolo precedenteLa scopa sta in piedi: ecco la NON magia di Broomstick Challenge
Articolo successivoDiesel ed elettrico: la sfida infinita interrotta da un nuovo carburante