Con l’arrivo dei social network e delle chat istantanee quali soprattutto Whatsapp e Telegram, che sono sicuramente le più conosciute, l’uso degli SMS è progressivamente scomparso. In effetti bisogna ammettere che l’utilizzo delle chat l’istantanee è decisamente più veloce e meno costoso, ed è stato quindi molto naturale per tutti noi abituarci a passare a questo tipo di metodo. Ad ogni modo Google sta cercando di testare sul mercato una cosa nuova: parliamo degli SMS 2.0, ovvero, un sistema di messaggi che si basa sul nuovo tipo di protocollo.

Come funzionano gli sms 2.0, cos’è il protocollo RCS e cosa dobbiamo aspettarci

Il rilascio globale non è stato ancora effettuato, infatti in questo momento, l’app si trova in una iniziale fase di test, per verificarne il funzionamento il gradimento su di una ristretta fetta di consumatori. Il testing dell’app è stato circoscritto unicamente alla Gran Bretagna e alla Francia, le è stato dato proprio il nome di Chat e funziona a tutti gli effetti come i vecchi SMS. In che modo?

Attraverso un sistema chiamato Rich Communication Services, detto anche RCS, i classici SMS, i quali come ben sapete non necessitano della ricezione della rete dati, si comporteranno nella stessa maniera dei classici messaggi delle chat web. Per gli utenti che possiedono un iPhone, questa probabilmente non sarà una novità: infatti i telefoni Apple possiedono già da tempo l’applicazione iMessage, che possiede molte caratteristiche simili a quelle di WhatsApp e Telegram pur non avendo bisogno di internet. Naturalmente però, questo nuovo sistema di messaggistica funzionerà solamente su Android. Qualora i testing di questa app dovessero andare a buon fine, molto presto tutti i possessori di un telefono Android potranno avere la possibilità di fare questa esperienza.

Articolo precedenteSignal: arriva l’app da agente segreto che sfida Whatsapp e Telegram
Articolo successivoWhatsApp, utenti buttati fuori: ora non funziona su questi telefoni