A quanto pare l’app di messaggistica Signal sta iniziando a segnare numeri importanti, infatti la sua pagina dedicata nel Play Store indica oltre 10 milioni di download effettuati.

Per approfondire, Signal è una piattaforma di messaggi istantanei dotata di un tasso di sicurezza davvero elevato, infatti esso è dotato di una crittografia così profonda, che nemmeno nei server sono presenti dei metadata.

I numeri

Dell’oltre i 10 milioni di download circa il 40% sono stati effettuati da dispositivi iOS.

Come se non bastasse ad investire su questa piattaforma è stato il papà di una piattaforma competitor,  Brian Acton, ex proprietario di WhtsApp, che ha impegnato 50 milioni dollari nel progetto, per aumentare il numero dei dipendenti e permettere l’implementazione di nuove funzioni.

Tra queste nuove funzioni risulta la possibilità di espellere o aggiungere membri a chat di gruppo, cosa che di per se può risultare banale, ma che nel contesto della privacy e della difficoltà di implementazione risulta un traguardo importante, soprattutto perchè non è facile istruire i server a discernere tra i partecipanti o meno ad una chat di gruppo.

Brian Acton sembra proprio intenzionato a voler superare la sua prima creazione, ormai proprietà di Facebook, puntando tutto sul progetto Signal, che a piccoli passi inizia a entrare in quello che prima era monopolio di WhatsApp e Telegram.

Di certo si tratta di una competizione che porterà molteplici effetti positivi in tutti i campi, sia perchè la nuova piattaforma promette bene, sia perchè ovviamente WhatsApp e Telegram e non permetteranno a nessuno di usurparli, un duello a colpi di migliorie e implementazioni che andrà tutto a vantaggio degli utenti.

Articolo precedenteTorna in Vodafone con minuti illimitati e 50 GB a 7 euro al mese
Articolo successivoho Mobile: 50 GB, minuti ed SMS illimitati e servizi extra con ho. 8.99€