auto elettriche

In Italia il 2020 dovrebbe davvero rappresentare l’anno di svolta per le auto elettriche, visto che già nel solo mese di gennaio è stato consegnato un volume di veicoli pari a nove volte lo stesso mese del 2019. Questo piccolo boom è ovviamente trainato dalla sempre verde gamma di nuovi modelli in arrivo nei concessionari, di cui oggi analizzeremo quelli più importanti per il nostro mercato interno.

Nel 2020 c’è molta attesa per l’arrivo della Fiat 500 elettrica, la quale dovrebbe debuttare al Salone di Ginevra di marzo ed essere immessa sul mercato in autunno. Già in questi giorni invece è in giro per le strade la nuova crossover Kia e-Soul, mentre dovremo attendere meno di un mese per vedere la splendida Mini Cooper SE. Parlando di aprile, si vocifera che le prime consegne dell’Audi e-tron Sportback saranno previste per questo mese.

Dovremo però attendere l’estate per gustarci l’attesissima berlina compatta Volkswagen ID.3, mentre la Volvo XC40 Recharge basata su un innovativo pianale specifico per auto elettriche è destinata a stupire. Ci saranno invece due novità per settembre con l’arrivo della piccola Honda e, e la crossover Mazda MX-30. Verso metà novembre toccherà alla compatta Seat el-Born, mentre a dicembre sarà in vendita la crossover Ford Mustang Mach-E.

 

Auto elettriche: quali sono i migliori modelli del 2020

Al netto del bonus statale all’acquisto di 4.000 euro, che sale a 6 mila in caso di rottamazione, i prezzi delle auto elettriche si fanno man mano meno impegnativi. Quelle meno costose sono le citycar Skoda Citigo iV, Seat Mii electricVolkswagen e-up! per una media di 23.500 euro. Per ventisei mila euro potete invece prendervi la rinnovata gamma della Renault Zoe, mentre si sale di prezzo al cospetto della Opel Corsa-e e Peugeot e-208 fino a circa 31.000 e 33.500 euro. Aggiungendo 3.000 euro si può mettere in garage la 5 porte Nissan Leaf.

Se volete risparmiare non possiamo parlare della Tesla Model 3, l’auto che parte da circa 50.000 euro ha però dalla sua innumerevoli migliorie che solo la casa di Elon Musk può garantire. Purtroppo è solo l’entry level, perché semmai scegliessimo la Model S o la Tesla Model X si sale vertiginosamente oltre i 90.000 euro.

I modelli consigliati per chi usa l’auto in città sono la Seat Mii electric, Skoda Citigo iV, Smart ForTwo e Volkswagen e-up! Invece, fra le auto di media gamma consigliamo la Hyundai Kona EV con una autonomia che sfiora i 500 km.

Articolo precedenteSuburra 3 su Netflix: confermato il cast e le nuove puntate
Articolo successivoSmartphone pericolosi: quelli più radioattivi sono gli iPhone