Nell’era telematica che stiamo vivendo le notizie corrono sempre più veloci; gli utenti di tutto il mondo sono sempre costantemente connessi ad Internet, ed è possibile accedere ad ogni singola notizia in poche frazioni di secondo. Le testate giornalistiche classiche che non hanno voluto cedere al digitale, stanno dichiarando bancarotta, in virtù di quelle digitali, sempre più user-friendly. Google questo lo sa molto bene, e propone due servizi utili e comodi per chi ama essere sempre informato con le notizie del giorno. Parliamo di News e Trends, due fra i portali più famosi per la raccolta degli articoli a disposizione dell’utente. Ma come funzionano nello specifico?

 

Google News e Trends al servizio del cittadino che vuole rimanere informato

 

News lo dobbiamo immaginare come un grande foglio in cui sono raccolte le notizie provenienti dalle testate giornalistiche più importanti. Pensiamolo come una “prima pagina” con le “news”provenienti da tutto il mondo su un determinato argomento; infatti una delle caratteristiche del portale è proprio la possibilità di personalizzare la ricerca delle informazioni mediante due filtri. Il primo si chiama NewsCasts e il secondo NewsStand. Grazie ad essi si potranno leggere gli articoli filtrati attraverso un algoritmo di Google che ne segnala le fonti più autorevoli, oppure senza filtri particolari.

Il secondo portale “made by Google” invece, è stato realizzato nel 2006 ed offre agli utenti una ricerca per parole chiave. Selezionando una delle tante voci messe a disposizione, si può cercare la notizia in base al proprio piacimento. Se foste interessati a tutte le ultime novità in ambito scientifico e tecnologico per esempio, vi basterà seguire Tecnoandroid su Google News semplicemente cliccando qui.

Articolo precedenteIPTV: come sottoscrivere un abbonamento e le multe dello Stato
Articolo successivoVodafone: le migliori 3 offerte ma questa volta a partire da 6 euro