Cortana è l’assistente vocale di Microsoft, installata su tutti i PC con sistema operativo Windows 10 e progettata per aiutare gli utenti a svolgere alcune attività di base. E’ possibile interagire con Cortana attraverso semplici comandi vocali. Queste conversazioni, però, possono essere registrate, ascoltate ed elaborate da alcuni impiegati Microsoft, al fine di migliorare l’algoritmo di riconoscimento vocale di Cortana.

Sei temi che qualcuno possa ascoltare queste conversazioni e ciò possa compromettere la tua Privacy, sappi che puoi cancellare tutte le registrazioni. In questo articolo, ti proponiamo una semplice guida per farlo.

Come cancellare tutte le registrazioni Cortana

Cancellare le registrazioni di Cortana è davvero molto semplice. Anzitutto, occorre recarsi nell’area Impostazioni di Windows e cliccare sulla voce Account. Puoi facilitare il tutto digitando, nell’apposita barra di ricerca situata accanto al pulsante START, la parola “Impostazioni”. Il primo risultato che verrà mostrato sarà proprio l’app di Windows: è lì che troverai l’area Account.

Una volta qui, occorre cliccare sulla voce Gestisci il mio account Microsoft e accedere al proprio account Microsoft, dopodiché recarsi nell’area Privacy (potrebbe essere richiesto di inserire nuovamente la password dell’account o di verificare la tua identità). Entrato nell’area Privacy, dovrai cliccare su La mia attività, e poi sulla voce Filtra per tipo di dati, che si trova sotto Esplora i tuoi dati.

Clicca su Voce. Fatto ciò, vedrai apparire sullo schermo un elenco con tutte le registrazioni Cortana che sono associate al tuo account (puoi anche ascoltarle per verificare cosa è stato registrato). Per eliminarle, clicca sulla voce Cancella attività. Puoi anche scegliere di cancellare singole registrazioni, semplicemente cliccando sulla voce Cancella che troverai sotto ogni file.

Articolo precedenteNetflix chiude bene il 2019 ma ora teme la concorrenza
Articolo successivoEA Games rimuove Tetris dagli smartphone ma arriva N3twork Inc.