truffa poste italiane

Un nuovo allarme sulle truffe online arriva direttamente dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, la quale ha segnalato un finto sito di Poste Italiane realizzato ad arte con loghi e informazioni dell’azienda che propone agli utenti la vincita dell’ultimo iPhone 11 Pro se seguono una procedura. 

Sulla sua pagina ufficiale di Facebook, la Polizia Postale riporta quanto segue accompagnando con alcune immagini:”può sembrare veritiero questo post ma non lasciatevi ingannare, nessuno regala niente e questa è una delle tante truffe che sono presenti in questo momento sul web, non tentate la fortuna e non cadete in tentazione perché la truffa online non va mai in ferie, soprattutto in questo periodo“.

 

Poste Italiane: iPhone 11 in regalo, clienti rischiano la truffa

Dell’accaduto pare sia a conoscenza anche la stessa Poste Italiane, e l’azienda ha deciso di reagire a questa ennesima truffa che rovina il suo rapporto con gli utenti con un video esplicativo. Nella clip viene spiegato il metodo con cui smascherare i raggiri sui social, sperando che in molti lo guarderanno anziché cadere vittime dei falsi siti delle Poste. Tuttavia, nonostante gli avvertimenti, spesso è difficile riconoscere le truffe.

Per arginare il fenomeno, la Polizia Postale consiglia diprestare la massima attenzione ai tentativi di truffa che pervengono attraverso messaggini che invitano a cliccare per ricevere gratis addirittura un costosissimo iPhone 11 Pro”.Le comunicazioni via mail o social network che invitano gli utenti a qualche lotteria miracolosa in realtà nascondono pericolose trappole.

Ignorando ogni sospetto di pericolo, molti utenti hanno inconsapevolmente dato accesso ai loro smartphone e carte di credito ai criminali responsabili delle truffe. Come potete immaginare non hanno mai ricevuto l’iPhone 11 Pro promesso.

Piuttosto hanno perso denaro e dati personali.

Articolo precedenteBatterie smartphone: arriva quella nucleare, infinita ed ecologica
Articolo successivoGoogle News si aggiorna: ecco come seguire le nuove notizie