aerei elettrici

Sebbene si parlasse di aerei elettrici già da un po’ di tempo, non era ancora stata contemplata la possibilità di testare un prototipo funzionante in così breve tempo. Infatti, il primo aereo civile completamente elettrico ha passato con successo un test di prova, volando per 15 minuti sopra lo specchio di un lago in Canada.

Stiamo parlando di un idroplano frutto dell’unione d’intenti del costruttore canadese Harbour Air e il produttore di motori elettrici australiano MagniX.

 

Aerei elettrici: un successo il primo volo di un veicolo ad uso civile

È chiaro che il test è ancora lontano dal rappresentare un volo di linea completamente elettrico, ma i risultati sono tuttavia incoraggianti. L’aereo di linea DHC-2 della Harbour Air monta un sistema di propulsione elettrico Magni500 da 750 cavalli, e può trasportare sei passeggeri. Il pilota incaricato del volo di prova è stato Greg McDougall, fondatore di Harbour Air.

In merito Aubrey Lerche, portavoce Harbour Air del progetto, ha dichiarato: “questo è il primo volo al mondo di un aereo commerciale completamente elettrico. Non si tratta di un aereo personale a due passeggeri e non un ibrido, ma un aereo costruito e gestito come un aereo commerciale che per trasportare passeggeri e merci da un punto A a un punto B. Questo è un momento importante che definisce l’inizio dell’era elettrica dell’aviazione. Un’era con bassi costi operativi per le compagnie aeree, bassi prezzi dei biglietti per il pubblico e zero emissioni.

Fa da contralto a Lerche la dichiarazione di Roei Ganzarski, CEO di MagniX, il quale ha paragonato la potenza dirompente del test nientemeno all’innovazione dei fratelli Wright, che effettuarono il primo volo con un velivolo nel dicembre 1903.