Il valore di mercato della società Tesla Inc. (TSLA) del CEO Elon Musk è rimbalzato di quasi il 92% e 29 miliardi dal suo minimo di 52 settimane del 3 giugno 2019, sulle previsioni di profitti e quote di mercato che sono in aumento. Inoltre, le prospettive di Tesla in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, potrebbero essere ancora maggiori dal momento che gli aspiranti concorrenti devono affrontare diversi ostacoli.

Per ridurre l’inquinamento atmosferico, la Cina prevede di diventare un leader mondiale nei veicoli elettrici. Di conseguenza, decine di startup cinesi di veicoli elettrici hanno raccolto oltre  18 miliardi, ma ciò potrebbe rappresentare una bolla speculativa, riferisce Bloomberg1.
La Cina prevede di essere un attore importante nei veicoli elettrici. I magnati cinesi miliardari stanno spendendo miliardi nel mercato dei veicoli elettrici. Tuttavia, diventare redditizi è una salita. Nel frattempo, Tesla ha aperto il suo primo impianto in Cina.

 

La sfida è aperta

Tra i magnati miliardari cinesi che spendono un sacco di soldi per diventare grandi attori nel mercato cinese degli EV ci sono Jack Ma di Alibaba Group Holding Ltd. (BABA), Pony Ma di Tencent Holdings Ltd. (TCEHY), Hui Ka Yan per lo sviluppo immobiliare società China Evergrande Group (EGRNF) e Robin Li del motore di ricerca Baidu Inc. (BIDU).

“Per i nuovi veicoli, è una ripida salita”, ha detto a Bloomberg Rachel Miu, analista di DBS Group Holdings Ltd. a Hong Kong. Le vendite di auto in Cina sono in un lungo periodo di crisi e il governo potrebbe tagliare i sussidi ai consumatori per gli acquisti di auto, provocando un trauma competitivo.

Alibaba è il secondo investitore in Guangzhou Xiaopeng Motors Technology Co., o Xpeng Motors, co-fondato dall’ex dirigente di Alibaba He Xiaopeng. Il SUV G3 a cinque posti è stato lanciato nel 2018 e finora ha venduto 11.940 unità nel 2019, e il suo nuovo coupé P7 è programmato per debuttare nel 2020. Una fabbrica costruita in collaborazione con Haima Automobile Co. può produrre 150.000 veicoli elettrici all’anno.