Sim-clonate Nel corso di queste ultime settimane i clienti di TIM, Wind Tre e Vodafone stanno facendo i conti con la faccenda delle SIM disattivate. Nonostante le rassicurazioni fornite dal celebre portale del sito downdetector in merito all’assenza di problemi di rete la linea continua a non andare. Chiamate, SMS ed Internet non funzionano. La spiegazione non sembra essere a portata di mano ma il problema è stato finalmente individuato ed è più grave del previsto.

 

SIM non funzionano nonostante l’assenza di problemi di rete: ecco cosa sta succedendo ai clienti

L’ultima ondata di lamentele dovute all’assenza di segnale trova pace di fronte ad una vicenda che riporta l’indicazione di SIM Swap Scam. Esatto, si tratta proprio di una truffa. Il nuovo inghippo per gli utenti vede un complesso processo che tramite una tecnica di social engineering conduce alla clonazione SIM. L’opera è compiuta dagli hacker il cui scopo è quello di entrare fisicamente nel conto in banca degli utenti.

Si comincia, quindi, con il reperire le necessarie informazioni sulla vittima passando per i canali social online come Facebook. L’attacco è più immediato attraverso WhatsApp. Infatti il malfattore si serve proprio del numero di telefono per portare a termine i suoi insani propositi.

Con il recapito telefonico della vittima a portata di mano riesce ad ottenere un duplicato SIM contattando il gestore. Compila una richiesta di re-emissione della scheda che mantiene lo stesso numero cambiando il codice CCID. A partire da questo momento sarà associato all’hacker. Lo userà per ottenere codici e password per l’accesso al conto in banca del malcapitato.

L’unico consiglio che ci sentiamo di dare è quello di non fornire arbitrariamente il proprio numero di telefono e soprattutto di limitare le info condivise attraverso soluzioni come Facebook ed Instagram ed altre famose app di comunicazione parallele. Fate attenzione!

Articolo precedenteEMUI 10 consuma troppa batteria: allarme dei clienti Huawei e Honor
Articolo successivoSmartphone pericolosi: 3 trucchi per evitare radiazioni e rischi