sony-xperia-android-10

Diverse settimane fa Sony ha rilasciato l’elenco ufficiale degli smartphone Xperia che avrebbe ricevuto il passaggio alla nuova versione del sistema operativo di Google. Ovviamente, tra queste c’era solo gli ultimi smartphone definibili top di gamma e premium. Adesso, i primi hanno iniziato a ricevere proprio la patch contenente Android 10 e si tratta, come da titolo dell’Xperia 1, ammiraglia del 2020, e l’Xperia 5, il modello premium.

 

Sony Xperia e Android 10

La conferma di questo rilascio nasce dal fatto che alcuni utenti hanno iniziato a riceverlo, senza nessun proclamo di sorta. Il numero di build è 55.1.A.0.748. Come sempre in questi casi è presente anche la patch di sicurezza e in questo caso è quella di novembre, non dicembre; è un piccolo upgrade visto che già presentavano quello di ottobre quindi è possibile che riceveranno a breve anche quella di dicembre.

Il peso di tutto questo è di 725 MB. Si tratta di un rilascio globale iniziato in Europa e negli Stati Uniti tramite il solito sistema OTA. Prima che raggiunga tutti i modelli compatibili, potrebbero passare diversi giorni. Le migliorie portate dalla patch sono diverse, come per esempio la tanto attesa Dark Mode o la navigazione gestuale.

Detto questo, le prime segnalazioni parlano anche di diverse problematiche fastidiose legate alla connettività. In questo caso sarebbe meglio disattivare gli aggiornamenti e aspettare una situazione migliore anche perché il downgrade non è possibile. Se si tratta di inconveniente leggeri, potrebbero venir sistemati in poco tempo e senza influenzare la tabella di marcia completa, quindi anche per gli altri sei smartphone in lista.

Articolo precedenteWhatsApp, la Dark Mode potrebbe presto arrivare sul tuo smartphone!
Articolo successivoPewdiepie e Marzia derubati: gli Youtuber più famosi al mondo sotto shock