youtubeUn virus sta seminando letteralmente il panico tra gli utenti che ogni giorno si collegano a YouTube per guardare i video dei propri beniamini, a causa di un banner pubblicitario non proprio in linea con le aspettative, infatti, si potrebbe installare un software in grado di modificare le librerie interne dello smartphone.

Il problema, stando a quanto trapelato, non è da imputare direttamente a YouTube, in quanto il virus non circola in video o in determinati filmati caricati sul sito di streaming, ma è la conseguenza di una pubblicità pubblicata da un inserzionista con all’interno un piccolo file che, scaricandosi in automatico sul dispositivo, riesce ad apportare delle modifiche alle impostazioni. Di conseguenza poi provvederà al download nascosto di un altro programma, il cui obiettivo sarà quello di spiare il consumatore, di copiarne le password e tutte le attività svolte.

 

YouTube: come evitare il virus

Per evitare il virus circolante su YouTube potete prendere due accorgimenti molto importanti, prima di tutto evitare di premere i banner pubblicitari che vi verranno mostrati a schermo. In secondo luogo, se utilizzate un notebook, provvedere all’installazione di un antivirus e mantenerlo il più aggiornato possibile; l’ultimo passaggio è fondamentale, i malware sono in continua evoluzione, le aziende produttrici di antivirus lasciano costanti update proprio per cercare di tamponare le nuova falle scoperte dai cyber-criminali.

Ascoltate sempre le notifiche del vostro programma di difesa, o anche del firewall, a meno che non siate esperti conoscitori del sistema, non prendetevi mai dei rischi che potreste tranquillamente evitare.

Articolo precedenteIliad rinnova le promo sul sito: massima fiducia con la novità del 4G
Articolo successivoWhatsapp: in fase di test i messaggi a tempo, ecco come funzionano