android-auto

Grazie alla mole di utenti che hanno apprezzato il servizio offerto da Google, negli ultimi anni Android Auto si è fatto strada nel settore automobilistico stracciando la concorrenza di Apple con CarPlay e diventando quindi il leader indiscusso. Il sistema operativo per auto offerto dal colosso della Mountain View, infatti, offre ai propri utenti una valanga di funzionalità interessanti che permettono a questi ultimi di dimenticare completamente il telefono in tasca.

Nelle ultime settimane Android Auto ha ricevuto un nuovo aggiornamento alla versione 4.6 che ha introdotto alcune novità molto interessanti tra cui un’importante restyling grafico che ha migliorato al massimo la navigazione all’interno del menù e l’esperienza utente. Questa nuova versione, quindi, ha permesso a Google di ridurre maggiormente l’utilizzo dello Smartphone mentre si è alla guida. Nonostante ciò, però, il cellulare continua ad essere strettamente necessario per poter utilizzare alcune funzionalità legate al sistema operativo. Per questo motivo, quindi, Google ha preso in considerazione l’idea di eliminare l’app di Android Auto dallo Store. Scopriamo di seguito i dettagli.

Android Auto: addio all’app per Smartphone, ecco cosa ha in mente Google

Dal suo primo lancio nel 2015, l’obiettivo di Google è sempre stato quello di ridurre al minimo l’utilizzo dello smartphone mentre si è al volante. Chi utilizza quotidianamente Android Auto sa che questo obiettivo è stato pressoché raggiunto ma lo smartphone continua ad essere necessario in alcune circostanze. Scavando all’interno del codice sorgente dell’app, però, alcuni sviluppatori di 9to5Google hanno scoperto alcuni messaggi interessanti che sembrano avvisare l’addio imminente all’app. Ecco di seguito i messaggi:

“Android Auto è ora disponibile solo per i display delle automobili. Sul tuo smartphone prova invece la modalità di guida offerta dall’Assistente di Google” e ancora “La modalità guida di Google Assistant sostituirà Auto per i telefoni dopo %s. Provala subito.”

Articolo precedenteMediaWorld senza pietà con un volantino straordinario (foto)
Articolo successivoPassa a Vodafone: le offerte da attivare a Ottobre 2019