fortnite

Twitch sta cercando di portare più talenti di alto livello sulla sua piattaforma dopo che lo streamer superstar Tyler “Ninja” Blevins è partito per unirsi al servizio di streaming concorrente Mixer, e sta iniziando con il giocatore di Fortnite Nicholas “Nick Eh 30” Amyoony.

Amyoony ha annunciato che, a partire dal 1° settembre, si allontanerà da YouTube e trasmetterà in streaming le sue partite di Fortnite esclusivamente su Twitch. Sebbene l’accordo gli permetta ancora di caricare  gameplay su YouTube (una mossa che molti streamer fanno per aumentare il loro pubblico su piattaforme e potenzialmente guadagnare più entrate), la maggior parte del suo focus sarà su Twitch. Amyoony ha detto che ha deciso di volersi concentrare solo una piattaforma, e sfruttare la bassa latenza di Twitch (il che significa che può parlare con gli spettatori senza preoccuparsi troppo di un ritardo) e partecipare a tornei esclusivi di Twitch, come Twitch Rivals. I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.

 

Una mossa strategica

Twitch sta anche cercando di portare alcuni dei 4,2 milioni di abbonati di Amyoony, quelli che attualmente supportano lo streamer su YouTube tramite le iscrizioni ai canali, sulla sua nuova piattaforma. La società offre badge fedeltà gratuiti ai fan su YouTube che hanno già pagato un abbonamento al canale se passano a Twitch. Entrambe le iscrizioni costano  4,99 al mese.

È chiaro che Twitch sta cercando di creare il suo elenco di streamer popolari con fan base integrate e dedicate. La società sta cercando di competere con YouTube e Mixer. Mentre Twitch ha il vantaggio di essere la casa più famosa per i giochi in live streaming, le altre due piattaforme stanno recuperando terreno. Simile a come aziende come Netflix, WarnerMedia, NBCUniversal, Disney e Amazon sono in competizione l’una con l’altra per inchiodare il più grande talento di Hollywood mentre si preparano per le guerre di streaming, Twitch sta cercando di fare lo stesso con i giocatori più ricercati del gioco.

Perdere Blevins a Mixer è stato visto come un duro colpo da molte persone del settore. Blevins ha ottenuto oltre 2 milioni di follower da quando è entrato a far parte di Mixer meno di un mese fa, dimostrando che il suo pubblico lo seguirà ovunque vada. Twitch probabilmente spera che i milioni di abbonati di Amyoony facciano lo stesso.