diesel inquina meno dell'elettrico

Il dibattito tra vecchie e nuove tecnologie è tornato ad accendersi e questa volta grazie alle discussioni in merito alle auto a diesel e alle auto elettriche. A seguito della diffusione di un report tedesco che riporta dati di esperimenti effettuati proprio su due automobili del genere, nuovi dubbi si sono insinuati nelle menti degli automobilisti ma in realtà c’è ben poco da spiegare.  Secondo chi ha condotto l’esperimento sopracitato, le auto a diesel inquinerebbero meno delle auto elettriche ma questa affermazione non può essere universale poiché, in realtà, i casi sono specifici.

Auto a Diesel: sono più eco-friendly di quelle elettriche?

L’istituto di Monaco di Baviera, Ces-Ifo, ha deciso di mettere a confronto un’automobile tedesca con un’automobile americana. per effettuare tale test, quindi, le due vetture prescelte sono state una Mercedes c220d (diesel) e una Tesla Model 3 (elettrica). Da tale esperimento, i dati generati hanno rappresentato una svolta interessante in quanto è emerso che:

  • La Mercedes a Diesel genera 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il  Tesla Model 3 genera  165 grammi di CO2 per chilometro.

Cosa significa tutto ciò? Non che le macchine elettriche sono del tutto inutili ma che per ora, non possono essere definite il mezzo di trasporto meno inquinante sul Pianeta. Ovviamente, queste ultime, sono ancora ad uno stato primordiale e con l’avanzare della tecnologia diversi tipi di problemi legati ad esse saranno risolti. Tra questi, ad esempio, rientrano emissioni generate per la produzione delle stesse batterie delle emissioni generate per la produzione dell’energia che, ad esempio, in Germania ancora prodotta attraverso l’uso di combustibili fossili.

Articolo precedenteCanone Rai: non pagarlo è possibile e seguendo persino la legge
Articolo successivoMonopattini elettrici INQUINANO più del Diesel? ecco tutta la verità