Disporre di una rete 4G fluida e veloce è diventato ormai una priorità, considerato quanto tempo siamo soliti trascorrere in Internet e quanto questo sia sempre più utilizzato per espletare una pluralità di azioni che vanno ben oltre il semplice chattare con gli amici ed aggiornare il proprio profilo Social.

Se analizziamo il mercato italiano attuale della telefonia mobile, possiamo notare che questo è dominato da operatori quali Vodafone, TIM, Iliad e Wind Tre, che si contendono la più grande fetta dell’utenza mobile. Ma chi, tra i gestori appena elencati, offre la rete 4G più veloce? Lo ha scoperto nPerf, società specializzata nelle valutazioni delle connessioni di rete mobile, con uno studio che ha preso in analisi oltre centoventi mila speedtest effettuati dagli utenti utilizzando la sua applicazione.

Vodafone, TIM, Wind Tre e Iliad: qual è l’operatore telefonico più veloce?

Lo studio condotto da nPerf ha preso come punto di riferimento il primo semestre del 2019 e ha analizzato le performance di Vodafone, TIM, Wind Tre e Iliad dal punto di vista del tasso di successo, della velocità di download e di upload, della latenza, del tasso di efficienza della navigazione e dello streaming YouTube. In questo articolo, ci occuperemo della sola velocità download/upload, mentre a chi è interessato a conoscere tutti i risultati dello studio consigliamo la lettura dell’articolo dedicato.

Ebbene, stando a quanto emerge dal report pubblicato da nPerf, pare che sia proprio Vodafone l’operatore telefonico più performante dal punto di vista della velocità della rete 4G, trionfando sia in download che in upload.

Per quanto riguarda la velocità di download, il 4G di Vodafone ha raggiunto una velocità di 36,89 Mbps. La classifica prosegue poi in questo modo: TIM con 30,45 Mbps, Iliad con 26,48 Mbps e Wind Tre con 26,36 Mbps. Per quanto riguarda la velocità di upload, invece, il 4G di Vodafone ha raggiunto una velocità di 13,09 Mbps. Segue poi TIM con 12,51 Mbps, Iliad con 10,91 Mbps e chiude la classifica Wind Tre, con 10,95 Mbps.

Articolo precedenteFortnite si aggiorna, tutte le novità della versione 10.0
Articolo successivoCuffie Wireless: le più economiche che puoi acquistare su Amazon