modelli-pericolosi

L’acquisto di uno smartphone è sempre una scelta difficile e deve tenere in considerazione una serie di importanti fattori. I modelli più pericolosi a livello di radiazioni vanno ad esempio scartati a priori dalla nostra lista. Ultimamente però il mondo delle fake news è abbastanza fiorente e questo aspetto sta colpendo anche il mondo degli smartphone. Dopo il 5G infatti è arrivata anche la voce che incriminerebbe una serie di dispositivi per valori SAR non conformi.

In questo polverone sono finiti importanti brand come Xiaomi, Huawei, Oneplus e Apple. Il caso vuole che queste siano anche le aziende che dominano attualmente il mercato mondiale. Andiamo quindi a vedere i dispositivi che realmente possono costituire un problema e quali sono le conseguenze delle radiazioni sul nostro corpo.

Modelli pericolosi: la verità insabbiata dalle fake news

Qualche mese fa, sia Forbes che Statista avevano pubblicato una lista di dispositivi con i valori SAR più elevati. Questa è riuscita qualche da qualche giorno, mistificando alcune informazioni in essa contenute. Gli smartphone più rischiosi per la nostra salute sarebbero infatti solo quelli dei brand: Xiaomi, Huawei, Oneplus e Apple. Queste false argomentazioni sono spesso accompagnate da una serie di particolari omessi.

Nessuno dei dispositivi analizzati presenta infatti alcun tipo di radiazione critica. Infatti il valore SAR più alto ad essere stato registrato è quello di Xiaomi Mi A1 con 1.75W. E’ quindi evidente che nessuno smartphone della lista supera il limite dei 2W per chilogrammo. Questo valore è infatti la soglia stabilità di pericolosità per l’uomo. C’è però da fare chiarezza su altro importante aspetto, le conseguenze.

L’esposizione a radiazioni di questo genere non è in alcun modo equiparabile a quella da raggi X o Gamma. Questo significa che non esiste alcun rischio comprovato di mutazioni del DNA. Le accortezze che comunque è bene avere sono:

  • Tenere il dispositivo lontano dagli organi genitali;
  • Monitorare il tempo che si utilizza evitando eccessi.

Vi lasciamo comunque la lista dei “modelli pericolosi” così da poter valutare voi stessi.

modelli-pericolosi-interno-articolo

Articolo precedenteWiFi sotto attacco: gli smartphone Android sono in pericolo
Articolo successivo5G pericoloso: Codacons chiede di fermare Tim, Wind, Tre e Vodafone