WhatsApp: nuovo aggiornamento stravolge l'applicazione con una novità

Nel recente passato vi abbiamo parlato di numerosi problema relativi alla privacy ed alla sicurezza delle immagini profilo su WhatsApp. Le segnalazioni che abbiamo ricevuto più le testimonianze raccolte sul web ci sottolineano come una poca attenzione per la foto profilo possa portare a problemi molto sconvenienti. Per fortuna, nelle ultime settimane, si muove qualcosa sul fronte degli sviluppatori. 

WhatsApp, gli utenti non potranno più salvare la foto profilo dei loro amici

Le ultime notizie riportate da WABetaInfo ci dicono che nelle prossime versioni beta della chat dovrebbe essere eliminata in via definitiva la funzione che consente di salvare la foto profilo di un contatto terzo. La cancellazione di questo tool ha due scopi ben precisi: rendere più complessa la memorizzazione dell’immagine copertina altrui ed aumentare la privacy di qualsiasi account.

Di certo c’è che la sola eliminazione del tool non servirà a granché. Per avere risultati concreti sul fronte sicurezza, gli sviluppatori dovrebbero allo stesso tempo rimuovere la possibilità di visualizzare a schermo intero le foto, un po’ come accade già su Instagram. La maggior parte dei profili fake che intasano la chat nascono proprio da semplici screenshot di immagini già esistenti. 

Per ora la mancata funzione di salvataggio sarà una prerogativa esclusiva delle versioni beta della chat. Entro poche settimane, però, questa novità dovrebbe essere estesa anche a tutte le versioni stabili di WhatsApp.

Articolo precedenteMediaWorld prosegue con il Bye Bye Rate nel nuovo volantino (foto)
Articolo successivoIliad migliorerà la rete 4G offrendo in breve tempo la connessione 5G