Carta d'identità: c'è un grosso problema con il nuovo modello elettronico

La vecchia e cara Carta d’Identità italiana ha ormai cambiato aspetto: con l’entrata in vigore della nuova normativa, ben  sappiamo che alla scadenza, il vecchio esemplare dovrà essere sostituito con la nuova tessera elettronica. Sebbene sia già disponibile effettuare questo cambio e la versione elettronica sia già in circolo, diversi problemi accompagnano l’intera procedura e obbligano i cittadini a rimandare questo momento.

Carta d’Identità elettronica: quando un’esigenza diventa un miraggio

Dopo i recenti problemi che avevano coinvolto un numero ristretto di tessere (si sfaldavano in due pezzi), un secondo problema torna a ripresentarsi e questa volta è ben più serio visto che impedisce agli italiani di poter ottenere tale documento,  essenziale nella vita di tutti i giorni.

È difatti rinomato che in diverse città del territorio italiano,  compresi anche i piccoli comuni, effettuare la procedura per la richiesta  e ottenere la nuova tessera rappresentano sia un miraggio che un vero e proprio miracolo. Al fine di poter effettuare il cambio del documento ,lo Stato ha predisposto un iter iniziale che si svolge via  portale web: attraverso questo, il cittadino può prendere appuntamento presso il proprio comune per poter effettuare l’operazione di richiesta vera e propria.

Il problema, però, è che collegandosi al portale e inserendo i giusti  dati relativi alla propria provincia, prendere un appuntamento assume le sembianze dell’operazione più difficile al mondo. Tra le disponibilità limitate, sempre occupate e i problemi ai server, fissare un incontro risulta molto difficile e in alcuni casi anche impossibile.

A tale problema bisogna poi aggiungere che i comuni più piccoli, a quanto pare, non supportano neanche dette modalità di prenotazione. Nel caso si faccia parte di uno di questi, consigliamo vivamente di andare a chiedere informazioni presso la stessa sede e risolvere in maniera molto più veloce tale problema.

Articolo precedenteAndroid Auto: ecco arrivate le novità che tutti aspettavano
Articolo successivoApophis si dirige verso la Terra, le ultime novità dall’asteroide