downOgni giorno su Downdetector vengono registrate nuove segnalazioni in merito a disservizi down dei principali operatori telefonici nazionali, gli utenti inviano feedback riportando le più disparate problematiche, come ad esempio impossibilità di inviare/ricevere chiamate, ma anche più semplicemente difficoltà inerenti alla connessione alla rete internet.

Il funzionamento del sito indicato ruota tutto attorno alle segnalazioni della community, l’utente che si collegherà alla pagina dell’azienda e premerà il pulsante “Ho un problema con…” diventerà parte integrante del sistema; nel momento in cui quest’ultimo dovesse raccoglier un numero elevato di feedback nel breve periodo, allora invierà la notifica di down.

 

Downdetector: ecco i dati relativi ai down

Naturalmente Downdetector non può essere inteso come un mezzo per risolvere il problema, ma il tramite per ottenere maggiori informazioni riguardanti lo stesso. Collegandosi alla pagina dell’azienda desiderata si potranno difatti scoprire il numero di segnalazioni pervenute nel corso delle ultime 24 ore (organizzate sottoforma di grafico temporale, con picchi in corrispondenza dei down), la localizzazione degli stessi (grazie ai chip GPS degli smartphone) e tutti i commenti dei segnalatori per mezzo del plugin Facebook integrato di base.

Downdetector è ovviamente un servizio totalmente gratuito ed a disposizione di ogni consumatore in Italia e nel mondo; l’acceso non necessita di registrazioni o quant’altro, basterà digitare l’indirizzo nel browser, indipendentemente dal dispositivo utilizzato, ed il gioco è fatto. Ribadiamo infine che il sito non presenta alcun legame con le aziende citate nell’articolo, tutti i dati mostrati si basano sulle segnalazioni degli utenti e non provengono da altre fonti.

Articolo precedenteGinlo batte Whatsapp: ecco la nuova app di messaggistica istantanea
Articolo successivoVodafone, ecco come attivare 100 Giga internet a costo zero