wifi gratis

Poter accedere ad una rete WiFi completamente libera e gratuita è da sempre il sogno di tutti gli Italiani. A quanto pare, però, dopo moltissimi rumors sulla questione, pare che questo sogno stia per diventare realtà. Molto presto, infatti, verrà messa in funzione per la prima volta in Italia una rete WiFi, completamente ideata dal nostro governo, che sarà totalmente gratuita ed aperta a tutti coloro che ne avranno bisogno per qualsiasi esigenza.

Una buona notizia per gli Italiani che, a quanto pare, non aspettavano altro che l’arrivo di questa rete, ma che diventa un serio problema, invece, per i principali operatori telefonici Italiani come Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad che vedono minacciate le proprie reti telefoniche. Scopriamo di seguito maggiori dettagli.

WiFi Gratis in arrivo: a breve l’attivazione nei primi comuni

Nato da un’idea del Ministero per i beni e le attività culturali, dell’Agenzia per l’Italia digitale e del Ministero dello sviluppo economico, il progetto, il cui nome è WiFi °italia° it,  partirà a breve, in fase di test, nelle città colpite dai terremoti (Leonessa, Amatrice, Accumoli, Antrodoco, Borgo Velino, Borbona, Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Cantalice, Micigliano, Cittareale, Poggio Bustone, Posta, Rieti e Rivodutri), per espandersi poco dopo ad oltre 2000 comuni. Il progetto, infine, ha come obbiettivo quello di espandersi ad oltre 8000 comuni entro il prossimo anno.

La novità interessante, però, sta nel fatto che la rete WiFi non sarò accessibile solo agli Italiani ma anche a coloro che verranno in visita nel nostro paese. L’idea, infatti, è quella di accrescere ed incentivare il turismo attraverso quest’opera nazionale. Per accedere alla rete, però, bisognerà scaricare un applicazione sviluppata ad hoc che, attualmente, è già disponibile al download al seguente link per i dispositivi Android e a questo link per i dispositivi iOS.

Articolo precedenteGoogle Maps supera ogni limite: nuovo aggiornamento con tante novità
Articolo successivoEcco come Vodafone porta in vacanza i suoi clienti