Sharp TV 8K

Da sempre il mercato dei televisori cresce anno dopo anno lasciandosi velocemente alle spalle la tecnologia dell’anno precedente. Nessuno, però, si sarebbe aspettato qualcosa del genere. Il 4K, risoluzione Ultra HD presente nei televisori di ultima generazione, è arrivato da poco nelle case di milioni di persone e, a quanto pare, sembra essere già roba vecchia. Nell’arco del 2019, infatti, è fortemente aumentata la vendita di nuovi televisori, ancora più perfezionanti e con immagini ancora più fedeli alla realtà: stiamo parlando dei televisori 8K. 

Considerato ancora in fase embrionale durante il 2018, l’8K ha distrutto tutte le aspettative. Secondo i ricercatori dell’IHS Markit, infatti, se nel 2018 sono state vendute 38.300 unità in tutto il mondo, quest’anno la cifra diventerà 8 volto tale, con una previsione che si attesta intorno alle 345.700 unità. Scopriamo di seguito maggiori dettagli.

Vendite TV 8K: numeri impressionanti distruggono le aspettative

A trarre beneficio da questa notizia sono i pochissimi produttori di pannelli 8K, ovvero Sony, LG, Samsung, Sharp, Innolux e AUO. La tecnologia 8K, infatti, è passata da un mercato di 27 milioni di dollari, nel 2018, ad un mercato di oltre 247 milioni di dollari nel 2019. 

Attualmente i pannelli 8K sono disponibili in tagli dai 55″ ai 98″, sia LCD che OLED. La differenza di prezzo tra questi ultimi due, però, è molto importante. Un pannello OLED, infatti, ha in media un costo 1,5 volte più elevato di un pannello LCD. Questa differenza di prezzo, quindi, fa si che delle 345.000 unità vendute, 340.000 montano pannelli LCD mentre solo 5000 pannelli OLED. 

Attualmente a comandare nel mercato c’è Samsung che, nel primo trimestre, ha battuto i suoi avversari con ben 22.000 televisori venduti, seguita da Sharp con 13.000

Articolo precedenteOPPO Live the Race, diventa inviato ufficiale al Lamborghini Super Trofeo
Articolo successivoMicrotech lancia l’offerta Summer per l’acquisto di questi device