google stadia

Google Stadia, la nuova piattaforma gaming dedicata al mondo dei pc, arriverà in Italia a novembre grazie ai suoi abbonamenti e alla Founder Edition. Sebbene le novità inerenti a questa nuova piattaforma siano già tante, la vera e propria domanda che si stanno ponendo gli interessati al servizio è: “la mia connessione internet sarà sufficiente per poter giocare?“. A tal proposito non bisogna nutrire alcun problema poichè a questo particolare ci ha pensato Google.

Google Stadia: ecco come scoprire se la propria rete è sufficiente

Per aiutare i propri utenti, Google ha collaudato un tool apposito denominato Speed Test di Google Stadia. Collegandosi al sito ufficiale e premendo sul tasto “verifica ora” è possibile lanciare un test di velocità e conoscere subito se si può o non si può attivare il servizio Google e goderselo in maniera ottimale.

Google-Stadia-Connectivity-Chart

Come vediamo dalla tabella sopra riportata, Google Stadia ha dei requisiti che non possono non essere presi in considerazione. In particolar modo vediamo che:

  • 10 Mbps sono il minimo (raccomandato) per accedere al servizio in qualità 720p e con un fps stereo di 60;
  • 20 Mbps sono necessari per ottenere una qualità a 1080p e godere dell’HDR, dei precedenti 60 fps e del sorround 5.1;
  • 30 – 35 Mbps  sono il plus che un utente può vantare e con cui ottiene una qualità 4K, l’HDR, i 60 fps e il sorround 5,1.

Ovviamente, come vediamo dai dati anche sopracitati, il team di Google Stadia raccomanda una velocità di rete al pari o al di sopra dei 10 Mbps per accedere al servizio. Gli utenti con una velocità minore potranno comunque attivare un abbonamento, ma in tal caso il gameplay potrebbe risultare problematico.

Articolo precedenteHuawei, il nuovo OS è l’asso nella manica del colosso cinese
Articolo successivoAsteroide in rotta verso la Terra: tutta la verità sul possibile impatto