gmail

La posta elettronica è una delle utilità più importanti nella vita di un utente: dalle comunicazioni più blande a quelle più importanti, questo strumento riveste una vitale importanza per ogni persona. Con l’avanzare del tempo, i servizi legati a questo strumento sono andati via via migliorando e tra questi rientra anche il noto Gmail. 

Nell’ultimo anno, parlando proprio del servizio Google, dobbiamo dire che i miglioramenti sono stati notevoli e molto evidenti grazie all’aggiunta di funzioni molto attese; tra queste troviamo anche le email confidenziali.

Gmail: ecco cosa sono le email confidenziali e come inviarle

Quando si parla di “email confidenziali” si fa riferimento a quel tipo di messaggio che permette ai mittenti di inviare una email a scadenza. In altre parole, questo genere di messaggio elettronico può essere visionato solo per un certo periodo di tempo e non oltre, visto che si eliminerà in automatico.

il metodo confidenziale può essere sfruttato dagli utenti di Gmail sia dalla versione desktop che dalla versione mobile in maniera semplice, ecco come.

Email confidenziali da mobile

Inviare una email confidenziale dal proprio dispositivo mobile è molto semplice. Anzitutto occorre avere installata l’applicazione di Gmail e poi sarà necessario:

  • comporre il messaggio da inviare;
  • aprire le impostazioni attraverso i tre puntini in alto a destra nel proprio display;
  • cliccare “email confidenziale” e scegliere i requisiti a proprio piacimento.

Email confidenziali da desktop

La procedura per inviare un messaggio confidenziale su Gmail da desktop è molto simile. Il tutto può essere svolto:

  • componendo il messaggio;
  • ricercare l’icona del lucchetto con un orologio nella barra dei strumenti accanto al tasto “invia”;
  • compilare il pop up che appare inserendo un eventuale password da inserire per visualizzare il messaggio e la durata del testo stesso.
Articolo precedenteAddio al bollo auto: la novità arriva dalla Corte di Cassazione
Articolo successivoWhatsApp, il nuovo spyware fa paura: ecco come proteggere le chat