whatsapp virus app

Whatsapp ha avuto un’altra settimana di passione, poiché gli sviluppatori dell’applicazione di messaggistica hanno dovuto ammettere la pericolosità di uno spyware che stava imperversando sul loro servizio. Come qualcuno ha già letto, si trattava di un programma malevolo che poteva rubare i dati dei clienti o installare un virus nel device oggetto di attacco semplicemente con una telefonata.

Purtroppo, però, Whatsapp è un’app molto in vista ed è oggetto di speculazioni continue, visto che è già partita una catena-bufala riguardo un nuovo virus che attacca gli utenti che condividono le immagini. Una notizia falsa inventata dal peggiore degli sceneggiatori di B-movie.

 

Whatsapp: dopo l’allarme spyware è cominciata la sindrome da virus

È vero che la settimana scorsa c’è stata la diffusione di uno spyware israeliano che prendeva di mira le chiamate via app, ma la grave falla tuttavia è stata risolta subito con gli aggiornamenti del servizio.

La bufala che circola in queste ore è invece inerente “le foto del buongiorno e della buonanotte“, ma è un pericolo privo di alcun fondamento. Ad alimentarlo purtroppo c’è la diffusione nelle ultime ore sui TG nazionali come il TG1, il TG5 o Sky TG24: testate autorevoli che hanno parlato di un “virus WhatsApp”. Si riferivano però alla minaccia appena debellata, ovvero la vicenda dello spyware veicolato attraverso le conversazioni telefoniche e sviluppato da una società israeliana.

Al contrario la pericolosità di foto e immagini del buongiorno e della buonanotte non corrisponde a realtà ma la confusione sull’argomento non smette di crescere. Purtroppo, questa insensata fake news ha nuova forza, proprio per i fatti di recente cronaca.

Articolo precedenteFalla 4G LTE: Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia preoccupate per il 5G
Articolo successivoOfferte 5G: ecco le proposte da 20 Euro di Tim, Wind Tre e Vodafone