Ci sono tante applicazioni/servizi di messaggistica disponibili per Android, nonostante gli SMS siano ormai poco popolari rispetto ad un tempo. Vi elencheremo alcune delle app migliori attualmente disponibili nello Store.

Telegram

Telegram è riuscito a diventare molto popolare grazie alla sicurezza che tale app garantisce. Quest’app, infatti, crittografa tutto: chat, gruppi, media e così via. L’app utilizza la crittografia AES simmetrica a 256 bit, la crittografia RSA a 2048 bit e lo scambio di chiavi sicure Diffie-Hellman. Inoltre, offre svariate funzioni che rendono l’app davvero interessante.

Kik

Kik è un servizio/applicazione di messaggistica estremamente popolare, sebbene sia più conosciuto in alcune zone rispetto ad altre. Offre un’ottima grafica e permette di comunicare con i tuoi contatti Kik in vari modi. Puoi inviare messaggi di testo, ovviamente, ma in aggiunta a ciò l’app ha il supporto per adesivi, gif, e altri media. Puoi persino giocare con i tuoi amici usando questa applicazione (come Telegram).

WhatsApp

WhatsApp è tra i servizi di messaggistica più popolari sul pianeta, anche se ora è di proprietà di Facebook. WhatsApp è sempre stato conosciuto come un servizio di messaggistica affidabile disponibile su praticamente tutte le piattaforme, motivo per cui è diventato così popolare. Questa app include tutto ciò che ti aspetti. Si prevede inoltre che l’app riceverà presto una modalità oscura, già disponibile nel canale beta.

Viber

Viber, molto simile a WhatsApp, è riuscito a diventare estremamente popolare nel corso degli anni. Anche questo è uno dei servizi di messaggistica più utilizzati, ed è ricco di funzionalità. Viber, come altri servizi, supporta anche le versioni desktop e tablet e puoi effettuare gratuitamente chiamate audio e video utilizzando questa applicazione. Un sacco di altre funzionalità di messaggistica incluse, comprese le gif, l’invio di vari file multimediali, chat di gruppo e tanto altro.

Android Messages

Nota come Google Messages e Android Messages, è l’app di messaggistica di Google. Questa app funziona principalmente come app per gli SMS, ma ti permette anche di chattare usando la tecnologia RCS, anche se per ora è abbastanza limitata. In ogni caso, questa è un’applicazione davvero solida che viene fornita con la variante desktop. Il suo design è molto pulito e l’app è abbastanza intuitiva.

SMS Textra

Textra è stata una delle applicazioni SMS più interessanti per anni, e questo non è cambiato. Questa app funziona molto bene ed è completa di funzionalità. Textra ti consente di personalizzare il design, e lo stesso vale per le funzionalità dell’app, in modo che si adatti meglio alle tue esigenze. Oltre 180 temi sono disponibili e puoi persino modificare l’aspetto delle singole chat, se lo desideri.

(Facebook) Messenger e Messenger Lite

Il servizio Messenger di Facebook è estremamente popolare e, anche se è noto che la sua app principale scarica molto la batteria, l’azienda è riuscita a migliorarla nell’ultimo anno. Messenger ha ottenuto un nuovo aggiornamento del design e alcune nuove funzionalità, tra cui una modalità dark in piena regola. L’app è ricca di funzioni, da gif e adesivi, a opzioni di chiamata audio e video. Messenger Lite è una versione più leggera dell’app standard, ma è dotata della maggior parte delle funzioni principali, e scarica molto meno la batteria.

SMS Pulse

Pulse SMS è un’altra applicazione avvincente per l’invio di messaggi SMS (e MMS nel caso in cui li usi ancora). Il design di questa app è ottimo e anche le animazioni sono piuttosto fluide. Inclusa anche l’opzione “Lista nera”. Questa app supporta le doppie SIM e puoi anche utilizzare la funzione “Risposte automatiche”. L’app consente anche di creare gruppi di chat, se lo si desidera, anche con un client desktop e con crittografia end-to-end.

Articolo precedenteRecensione LG V40: un top di gamma con troppi interrogativi
Articolo successivoOppo potrebbe presentare uno smartphone con una fotocamera rotante