Open Fiber arriva a Ravenna

Da oggi i servizi ad alto contenuto innovativo abilitati dalla banda ultra larga sono disponibili anche a Ravenna, città d’arte e sede di ben otto monumenti inclusi nel patrimonio Unesco: Open Fiber ha ultimato il cablaggio in fibra ottica delle prima 10mila unità immobiliari della città, che possono beneficiare di una velocità fino a 1 Gigabit.

La società guidata da Elisabetta Ripa sta investendo nella città più di 20 milioni di euro, per raggiungere con la fibra ultraveloce circa 58mila immobili attraverso una rete di 300 chilometri: ad oggi, i primi quartieri già cablati sono Lido Adriano e Punta Marina, ma procedono gli interventi di Open Fiber per realizzare un’infrastruttura  all’avanguardia.

 

Open Fiber, la Fibra ottica arriva direttamente nelle case

I vantaggi di una rete interamente in fibra, in modalità FTTH (Fiber To The Home, ossia fibra fino a casa), sono numerosi e si estendono ad ambiti come il telelavoro, lo streaming online in hd, il cloud computing, la domotica, la videosorveglianza, il monitoraggio ambientale, senza contare l’accesso ai servizi innovativi della Pubblica Amministrazione.

Leggi anche:  Fastweb completa con successo il test di connettività a 500 Gbps

L’obiettivo di Open Fiber è realizzare una rete quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del Paese e, in particolare, l’evoluzione verso “Industria 4.0”. Il piano dell’azienda, partecipata al 50% da Enel e da Cassa depositi & prestiti, prevede la copertura di 271 medie e grandi città italiane.

A queste si aggiungono circa 7700 piccoli comuni di 20 Regioni italiane, come concessionario di bando pubblico Infratel. Grazie alla fibra ottica di Open Fiber case, condomini, scuole, uffici, aziende e strutture della P.A. velocizzeranno il processo di digitalizzazione, semplificando e migliorando la vita dei cittadini.

Fibra.City è l’azienda che per prima ha commercializzato servizi su rete Open Fiber per il comune di Ravenna. L’iniziativa è supportata da una campagna di comunicazione Fibra.City con affissioni locali, attività sui social media e materiale dedicato, riservato ai punti vendita di Ravenna. Nei prossimi mesi altri operatori nostri partner si aggiungeranno a Fibra.City.