4GIl 4G di Vodafone è oggettivamente il migliore d’Italia, indiscutibilmente l’azienda riesce a convincere gli utenti all’attivazione di nuove SIM ricaricabili con una qualità generale praticamente senza pari. Ma sarà davvero sufficiente per vincere in un mercato sempre più concorrenziale?

Il rapporto qualità/prezzo delle promozioni passa a Vodafone è molto discusso, sopratutto in seguito alle rimodulazioni a cui è stata soggetta la Special Minuti 50 giga per gli utenti di Iliad e Kena Mobile. Quello su cui non ci sono invece dubbi è proprio la qualità della rete 4G; se Altroconsumo l’ha definita la migliore per velocità e complessivamente, Opensignal ha pubblicato un report molto interessante sulla copertura del nostro territorio.

 

Opensignal conferma: la rete 4G è la più diffusa in italia

Secondo i dati comunicati ad Ottobre 2018, Vodafone riesce a coprire l’82,22% del nostro paese con la rete telefonica 4G; al secondo posto della speciale classifica è possibile trovare TIM, ferma sul 78,73%, una percentuale più che accettabile, anche se comunque di quattro punti inferiore del livello raggiunto dalla rivale di sempre.

Molto più distanti troviamo 3 Italia, addirittura bloccata sul 58,41%Wind, con il suo 67,95%, e la new entry del mercato quale è Iliad, con il 66,73%. Qualitativamente superiore, questo è certo, ma è importante anche ricordare quanto i dati non siano effettivamente i più aggiornati; Opensignal si è basata sul milione di misurazioni dello scorso anno, questo vuol dire che in tempi non sospetti tutte le realtà avranno sicuramente apportato modifiche alla propria rete che potrebbero ribaltare definitivamente la classifica sopra-descritta.

 

VIAOpensignal
Articolo precedenteTim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad: chi è migliore operatore del 2019
Articolo successivoho. Mobile: il low cost di Vodafone mira ai clienti Iliad con l’offerta da 6.99€