4GLa copertura 4G migliore d’Italia è quella di Vodafone, non siamo noi a dirlo, ma uno studio condotto nel corso del 2018 dall’azienda Opensignal con il chiaro intento di aiutare gli utenti nella scelta del miglior operatore telefonico del nostro paese.

Da tempo noi di TecnoAndroid puntiamo ad informare l’utenza nella scoperta di classifiche speciali riguardanti le aziende di telefonia. Se Altroconsumo è riuscita a stabilire il top assoluto del 2018 ed il 4G più veloce, Opensignal si è gettata a capofitto nella definizione del segnale più diffuso sul territorio.

Dopo oltre 1 milione di misurazioni ad Ottobre 2018 sono stati pubblicati i dati aggiornati proprio in quella data (in attesa di nuovi report, in uscita a fine maggio sono le ultime informazioni disponibili di questo tipo).

 

Copertura 4G: Vodafone non ha pietà di TIM, Wind, 3 Italia e Iliad

Dalle segnalazioni raccolte emerge che Vodafone riesce a coprire l’82,22% dell’intero territorio italiano con la propria rete 4G, riuscendo così a staccare TIM di quasi 5 punti percentuali, fermatasi sul 78,73%.

Molto più indietro troviamo le restanti realtà del settore, in particolar modo al terzo posto si classifica Wind con il 67,95%, al quarto Iliad con il suo 66,73%, in ultima posizione invece troviamo 3 Italia con solo il 58,41%.

In parte la graduatoria era facilmente immaginabile, anche se sono necessarie alcune considerazioni. 3 Italia e Wind stanno lavorando duramente per migliorare il segnale e la rete (proprio in questi giorni è stato attivato il 4.5G in oltre 20 province d’Italia), Iliad invece è in procinto di accendere le proprie antenne e di stringere accordi per il ran sharing su rete TIM. Questo per sottolineare che il nuovo report potrebbe ribaltare il risultato discusso nel nostro articolo.

VIAOpensignal
Articolo precedenteVolantino Euronics: gli sconti e gli ottimi prezzi sconfiggono Expert (foto)
Articolo successivoWhatsapp non funziona? Ecco l’app che invia messaggi senza connessione