Vodafone si conferma come migliore operatore telefonico in Italia. Dopo il report di OpenSignal che lo ha premiato come migliore gestore dello scorso anno, è adesso Altroconsumo a dichiarare che la rete Vodafone sia, per il momento, la migliore in Italia.  E’ quanto emerge da una recente analisi condotta da Altroconsumo, i cui risultati sono stati poi pubblicati all’interno di un articolo della rivista Inchieste.

Vodafone è il migliore operatore telefonico dell’anno secondo Altroconsumo

L’indagine è stata svolta in ogni singola regione d’Italia, e nello specifico sono state analizzate le velocità di download, di upload e di apertura e caricamento di pagine web e video in streaming raggiunte dai principali operatori telefonici italiani, quali Vodafone, Tim, Wind-3 e Iliad Italia. Per effettuare i test, Altroconsumo ha utilizzato l’app da essa sviluppata CheBanda la quale ha poi attribuito alla rete di ogni operatore telefonico un punteggio che varia a seconda delle performance ottenute.

Vodafone si piazza in prima posizione con punteggio di ben 19.144 punti,classificandosi dunque come migliore operatore italiano del momento grazie all’ottima qualità della rete rilevata in 15 regioni su 20 e raggiungendo una velocità media in download pari a 27,7 Mbps e di 10,1 Mbps in upload. Per quanto riguarda le pagine web, queste, nel 73% dei casi vengono aperte in meno di 3 secondi, mentre la percentuale dei video che vengono aperti in meno di 5 secondi è di 72 punti.

Segue, poi TIM che ha totalizzato un punteggio pari a 17.300 punti. L’operatore ha raggiunto una velocità media di 24,4 Mbps in download e di 8,8 Mbps in upload.

Wind-Tre si piazza in terza posizione, ma un punteggio decisamente molto più basso rispetto a quello raggiunto dagli operatori sopra citati. Il gestore ha infatti totalizzato 7.823 punti e registrato una velocità media pari a 11 Mbps in download e di 5,5 Mbps in upload.

A chiudere la classifica è l’operatore francese Iliad, anche se si stacca dalla terza posizione solo per una manciata di punti. Iliad, infatti, ha raggiunto un punteggio di 7.132 punti, ed i test effettuati hanno registrato una velocità media pari a 10,3 in download e di 5,7 Mbps in upload.

Articolo precedenteWind, attesa per i rimborsi di credito: ecco quando si saprà tutta la verità
Articolo successivoWhatsApp, la chat cambia per sempre con il login tramite impronta digitale