Spesso, dietro numeri privati, sconosciuti o anonimi si nascondono operatori di fastidiosi Call Center che cercano di promuovere qualche offerta, un prodotto o un nuovo servizio a pagamento, in alcuni casi addirittura promettendo tariffe inesistenti al solo scopo di vendere qualche contratto. Altre volte, invece, a ricorrere all’anonimato sono persone che vogliono realizzare uno scherzo telefonico, o nei peggiori dei casi, intimorire qualcuno.

Qualunque sia il motivo di queste chiamate anonime e chiunque si celi dietro ad un numero privato o sconosciuto, grazie ad alcune applicazioni disponibili gratuitamente sul Play Store di Google è possibile scoprire in anticipo a chi appartiene il numero di telefono.

Diamo un’occhiata insieme alle migliori applicazioni Android per scoprire chi chiama con numero privato, anonimo o sconosciuto.

Android: le migliori applicazioni per scoprire chi chiama con numero privato

Le applicazioni di cui parleremo in questo articolo risultano essere più complete di altre, proprio perché queste, oltre che permettere di scoprire chi è che si nasconde dietro ad un numero privato, sconosciuto o anonimo, permettono anche di bloccare, in anticipo, la ricezione di chiamate spam (come quelle dei Call center) o comunque effettuate da numeri indesiderati.

Leggi anche:  Android impazzisce, Google stupisce: ecco 5 app inedite da provare ora

Applicazioni del genere sono TrueCaller, servizio che identifica un qualsiasi numero confrontandolo con milioni di numeri di una lista di indesiderati aggiornata direttamente dagli utenti e che blocca automaticamente SMS e telefonate spam e di telemarketing; e ShowCaller. Un’applicazione che si distingue dalla precedente per il solo fatto che questa funziona anche da offline, quando quindi non si è in presenza della rete.

Un’ultima applicazione, anche questa molto simile a quelle appena viste, è Dovrei rispondere?. A differenza delle altre, però, l’app in questione permette all’utente di visualizzare il giudizio (che può essere negativo o positivo) associato ad un numero telefonico quando questo effettua la telefonata. Anche Dovrei rispondere? funziona da offline, e permette di bloccare le chiamate di numeri spam o indesiderati.