4GLe aziende di telefonia mobile non solo si danno battaglia con offerte sempre più interessanti e prezzi al minimo storico, ma cercano anche di vincere l’una sull’altra offrendo all’utente la migliore copertura telefonica possibile. Grazie ad Opensignal è ora possibile capire quale sia la realtà con il 4G più diffuso sul territorio.

A fianco dello studio condotto da Altroconsumo, e fondamentale per conoscere la velocità del 4G nonché il migliore operatore telefonico d’Italia, ad Ottobre 2018 è stata pubblicata una interessante ricerca atta a verificare la diffusione della rete in Italia.

 

Opensignal conferma: Vodafone è l’azienda con il 4G più diffuso

Secondo i dati raccolti, Vodafone è attualmente in grado di coprire l’82,22% del paese con connessione 4G, al secondo posto si trova TIM con il 78,73%, seguita poi da Wind con 67,95%Iliad con 66,73% 3 Italia con 58,41%.

La speciale classifica permette alcune interessanti considerazioni: Vodafone e TIM rappresentano sicuramente il top assoluto in Italia, nessuno al momento pare essere in grado di sconfiggere lo strapotere della coppia di migliori operatori telefonici. Wind-Tre al momento sta investendo forte per unificare ancora la rete e, sopratutto, lanciare il 4.5G in più zone possibili; alcuni cambiamenti già si possono notare, ma è ancora presto per un confronto con la concorrenza. Iliad, invece, ancora non è riuscita a lanciare la rete proprietaria, continua a fornire il segnale per mezzo del ran sharing, grazie anche a nuovi accordi con TIM per la copertura, ma riuscirà davvero a migliorare la propria posizione in tempi brevi? o si affiderà solamente alle offerte a basso prezzo?

Articolo precedenteVodafone distrugge Iliad grazie a questa promozione con ben 50 Giga
Articolo successivoTim Party offre tanti regali: come avere fino a 10 Giga GRATIS