velocità WiFi 4G Italia wi-fi vodafone

Gli operatori nazionali sono sempre molto attenti a sfidarsi in tema di offerte: ogni settimana, infatti, sbucano nuove proposte che arricchiscono i cataloghi di Tim, Vodafone, Wind e Tre e Iliad.

Sebbene sotto questo aspetto alcuni operatori nazionali siano più convenienti di altri, nel dietro le quinte delle direzioni c’è un’altra sfida che scalda gli animi: quella della velocità offerta.

Tim, Wind Tre, Vodafone o Iliad: chi è l’operatori più veloce d’Italia? Chi offre il 4G più scattante? Ecco le risposte definitiva

Il tema della velocità in 4G è un tema molto articolato e che ha bisogno di dati veritieri per essere presentato. Appare ovvio che non si possa scegliere un operatore a caso tra Tim, Wind Tre, Vodafone e Iliad  a seconda dei propri gusti, ma che ci si debba affidare a dei risultati scientificamente provati.

In tal caso, noi ci affidiamo ai dati rilevati al 31 dicembre 2018 di Altroconsumo che stilano una classifica dettagliata e che comprende sia le velocità in download che upload. Secondo tale piattaforma, infatti, il podio italiano vede due operatori primeggiare su altri due: il divario tra questi gruppi è notevole ed è tangibile ad occhio nudo. In particolare troviamo:
  • Vodafone con una una velocità in download di 27,7Mbps ed una velocità in upload di 10,1Mbps;
  • TIM con velocità in download uguale a 24,4Mbps ed una velocità in upload uguale a   8,8Mbps.
  • Wind Tre con una velocità di 11Mbps in download e 5,5Mbps in upload;
  • Iliad con una velocità pari a  10,7Mbps in download e  una velocità in upload uguale a 5,7Mbps. 
Articolo precedenteKena Mobile: ecco le 2 nuove offerte con giga in 4G a basso prezzo
Articolo successivoKena, Ho. Mobile e PosteMobile: ecco le nuove offerte imperdibili