All’attivazione di una nuova SIM ricaricabile, con offerta da tutto incluso annessa, molti di noi nutrono forti dubbi su quale effettivamente possa essere la migliore soluzione a cui affidarsi per ottenere in cambio una rete telefonica decisamente superiore alle media (almeno in termini di velocità in download).
Per comprendere il tutto e riuscire a districarsi in un settore sicuramente molto più complicato del previsto, Altroconsumo ha pensato di condurre uno studio con il quale dimostrare quale fosse l’operatore più veloce e migliore del nostro paese (qui per dettagli).
Nel corso del 2018 sono stati raccolti tantissimi dati, grazie all’applicazione CheBanda, poi confrontati e sfruttati per stilare la classifica definitiva.
Vodafone è la migliore scelta a cui affidarsi
Ebbene, da quanto emerso Vodafone rappresenta la migliore scelta su cui fare affidamento, nell’eventualità in cui si desideri un’azienda dalla più elevata velocità in download. Secondo i dati raccolti, la media nazionale è di circa 27,7Mbps, superiore a TIM (fermatasi a 24,4Mbps), Wind-Tre a 11Mbps e Iliad a 10,7Mbps.
Il discorso è molto simile anche per quanto riguarda l’upload, la classifica resta quasi immutata: Vodafone 10,1Mbps, TIM 8,8Mbps, Iliad 5,7Mbps e Wind-Tre 5,5Mbps.
Tutti i dati confermano in Vodafone la migliore realtà del territorio, peccato solamente che i prezzi siano leggermente superiori a quelli della concorrenza. Quanto scritto è da ritenersi aggiornato al 31 dicembre 2018 e frutto di una media nazionale, di conseguenza in alcune aree o regioni Wind-Tre/Iliad potrebbero addirittura essere superiori di Vodafone e simili. Per questo motivo vi preghiamo di prendere i dati indicati con il beneficio del dubbio, e di considerare gli studi come tali.