come registrare chiamate telefoniche

Secondo i termini di legge, è possibile registrare le chiamate telefoniche dal proprio smartphone con SIM di TIM, Vodafone, Wind 3 e Iliad. Si può a patto che “colui che registra non solo deve informare anticipatamente l’interlocutore circa le proprie intenzioni, ma deve necessariamente far parte della conversazione, o si rischia di essere accusati di intercettazione illecita.”

È legale registrare una conversazione, ma è altrettanto illecito diffonderla senza aver ricevuto prima un’autorizzazione da parte di tutti coloro che hanno preso parte alla conversazione telefonica.

Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad: ecco come registrare le chiamate

Per registrare una chiamata telefonica vi ricordiamo che è anche possibile farlo con WhatsApp, Telegram, Skype e Facebook Messenger, scaricando un’apposita applicazione dal Play Store di Google. Se però volete uno strumento dedicato e più funzionale, le migliori applicazioni attualmente disponibili gratis negli store sono:

Tutte le applicazioni acquisiscono una qualsiasi conversazione telefonica con differenti modalità e sono indipendenti dagli operatori Wind 3, TIM, Vodafone e Iliad. A seconda dell’app utilizzata, infatti, è possibile applicare un filtro di registrazione così da acquisire soltanto le chiamate dei numeri indicati che, al contrario, verranno ignorati.

È comunque possibile scegliere di configurare tutto in modalità manuale, per cui sarà lo stesso utente stabilire se e quale chiamata registrare. L’utente può scegliere con queste applicazioni il formato del file audio e la posizione di memorizzazione, così da conservare a piacimento il file sia nella memoria interna che esterna del dispositivo utilizzato.

Articolo precedenteTim, Wind Tre, Vodafone e Iliad: tutti spiati dalla nuova falla del 4G
Articolo successivoIliad arriva a Torino: nuovo store per continuare la rivoluzione