twitter

Twitter consentiva agli utenti di eliminare i messaggi inviati nella propria parte della conversazione (il destinatario poteva comunque conservarne una copia, a meno che non sceglieva di eliminare tutto). Ma recentemente si è scoperto che quei messaggi cancellati non vengono realmente rimossi, secondo un rapporto del ricercatore della sicurezza Karan Saini, tramite TechCrunch.

Si è scoperto dunque, nonostante  l’app mostri che il messaggio è stato effetticamente cancellato, che Twitter memorizza ancora tutti i direct inviati nel tempo. Gli utenti possono accedere a tutti i messaggi semplicemente scaricando i dati archiviati sul proprio account da Twitter. Saini conferma che anche i messaggi inviati da e verso account cancellati o sospesi sono ancora accessibili. Un rapporto del genere potrebbe far crollare quel velo di “sicurezza” che gli utenti tanto esaltavano, provocando un nuovo interrogativo nella community.

 

La politca di Twitter dice altro

Ora, anche se questo non è il più preoccupante dei bug, e i dati sembrano comunque essere disponibili solo all’utente che ha inviato o ricevuto il messaggio, resta il fatto che Twitter non stia eliminando i messaggi quando dice in realtà di farlo. Questa mossa mette in contrasto la trasparenza e la fiducia degli utenti verso l’azienda. Twitter è inoltre consapevole del problema, e commenta la situazione spendendo quattro parole su TechCrunch, dicendo: “stiamo esaminando ulteriormente questo aspetto per assicurarci di aver considerato l’intero ambito del problema”, ma non è detto che qualcosa cambierà.

Se non altro, tuttavia, questo avvenimaneto ci ricorda che su internet, nulla è mai veramente eliminato o cancellato, anche se un’azienda dice il contrario.

VIAthe verge
Articolo precedenteMotorola Moto G6: il rilascio di Android 9 Pie è iniziato
Articolo successivoHuawei P30 e Huawei P30 Pro: svelata la risoluzione dei display