Alcuni produttori hanno già confermato che rilasceranno uno smartphone pieghevole nel 2019. Samsung ha mostrato il suo dispositivo ad una conferenza, i brevetti di Motorola sono emersi di recente, Huawei ha confermato il dispositivo in arrivo, così come OPPO e Xiaomi. Ci sono dei motivi, tuttavia, per cui potrebbero rivelarsi un acquisto rischioso.

Il prezzo degli smartphone pieghevoli sarà esagerato 

Questo è il primo motivo per cui potresti voler star lontano dai dispositivi pieghevoli, è un fattore abbastanza importante. Le voci sostengono che il device pieghevole di Samsung costerà circa 1.700 dollari, e gli smartphone di altri OEM saranno anche notevolmente più costosi delle loro offerte di punta nel 2019. Produrre un dispositivo pieghevole non è facile, questa è una tecnologia nuova di zecca e l’approccio è considerevolmente diverso rispetto agli smartphone normali. Quindi non sorprende che i dispositivi pieghevoli siano più costosi dei normali telefoni, almeno all’inizio. Però solo perché qualcosa è nuovo e lucente non significa che valga la pena.

Ai consumatori non piacciono gli spessori eccessivi

Come di solito accade con i prodotti di prima generazione e la tecnologia innovativa, vedremo inizialmente un certo numero di progetti, ma non importa quanto siano diversi, avranno tutti un problema in comune: lo spessore. Oggigiorno, la maggior parte degli smartphone ha uno spessore di circa 7 mm, quindi le persone sono abituate a smartphone molto sottili che possono mettere in tasca anche se la maggior parte di questi sfoggia schermi da 6 pollici o più. I dispositivi pieghevoli probabilmente raddoppieranno lo spessore. Se consideri che il telefono deve essere piegato e che il display non può piegarsi davvero fino in fondo, puoi immaginare che non saranno molto sottili.

Smartphone considerevolmente più pesanti rispetto a quelli normali

Lo spessore non è l’unico problema legato al design, tuttavia, poiché il peso di questi telefoni sarà un problema per alcuni. Gli smartphone pieghevoli avranno display di grandi dimensioni, naturalmente, e per alimentare questi display, gli OEM dovranno includere batterie piuttosto grandi in tali telefoni. Questo, oltre all’impronta generale di tali dispositivi, aumenterà notevolmente il peso rispetto ai telefoni di oggi. A dire il vero, in questi giorni i telefoni di solito pesano circa 170-200 grammi (almeno dispositivi di punta e telefoni con schermi di grandi dimensioni), mentre prima erano molto più leggeri. Alcune persone non sono contente del peso dello smartphone e i telefoni pieghevoli aumenteranno considerevolmente il peso, quindi non ci sono dubbi che sia un fattore significativo.

Problemi relativi alla progettazione

Alcuni di voi potrebbero persino avere problemi con altri aspetti del design di tali telefoni. La prima cosa che viene in mente è il danneggiamento dello schermo. Sembra che non sarà difficile graffiare il display o romperlo. Non importa se un telefono pieghevole si piega verso l’interno o l’esterno, un display verrà utilizzato come sostegno in un punto o nell’altro. Nel caso di Samsung, ad esempio, quando il telefono è aperto, un display secondario farà parte del retro del telefono, quindi quando lo metti su una superficie, quel display toccherà fondamentalmente la superficie e non sarà difficile danneggiarlo. Oltre a ciò che è stato detto, tali telefoni avranno probabilmente cornici più spesse di quanto si possa prevedere, senza contare che ci sono un certo numero di altri problemi che potrebbero verificarsi.

Possibili problemi di visualizzazione e qualità in generale

La maggior parte degli OEM probabilmente farà del proprio meglio per includere display di qualità, ma non pensiamo davvero che saranno all’altezza dei display degli smartphone normali. Le aziende hanno sviluppato schermi flessibili per un lungo periodo di tempo e sono emersi numerosi pannelli, ma quello che abbiamo visto finora sui dispositivi demo non è poi così eccezionale. A causa del costante piegamento di tali smartphone, questi display sembrano “di plastica” quando li guardi, la superficie non è liscia come nei normali smartphone. A proposito di display, anche la durabilità generale dei display è in discussione. Anche la riparazione di tali telefoni sarà inizialmente piuttosto costosa, il che non è realmente un problema se si dispone di una garanzia per un dispositivo, presumendo che il produttore riconoscerà tale garanzia, naturalmente.

Accesso alla fotocamera

L’accesso alla fotocamera è un altro problema che alcuni di questi telefoni potrebbero riscontrare. Ad esempio in termini di fotocamera, l’approccio alla progettazione di Xiaomi potrebbe rivelarsi un problema nel reparto camera. Considerando che il telefono di Xiaomi si piegherà su entrambi i lati, l’intero lato posteriore sarà coperto da parti del suo display principale, il che significa essenzialmente che non sarai in grado di usare la fotocamera mentre il telefono è piegato.

Durata della batteria

I produttori di smartphone dovranno includere batterie più grandi per smartphone pieghevoli. Ma tali dispositivi sono già più grandi e pesanti della media, quindi sarà un problema. Questo è un problema che dipende da un OEM ad un altro. Sarà interessante vedere come le aziende gestiranno tali problemi. Infatti, potrebbe esserci un dispositivo più pesante ma più potente oppure leggero ma meno potente.

Far cadere un telefono pieghevole potrebbe rivelarsi una catastrofe

La maggior parte degli smartphone oggi è piuttosto fragile, ad essere onesti. I produttori tendono a utilizzare la struttura in metallo e il vetro sulla maggior parte dei telefoni, il che significa essenzialmente che c’è un’alta probabilità che si rompa il telefono quando cade, con il vetro anteriore o posteriore. Non era un gran problema in passato, ma lo è ora. Quindi, i telefoni pieghevoli saranno più resistenti? Beh, a dire la verità, probabilmente no, infatti, saranno ancora più soggetti a danni rispetto ai normali dispositivi. Ciò significa in sostanza che il display è più o meno soggetto a danni rispetto ai normali display, in quanto la superficie sensibile è più grande rispetto ai normali telefoni, a causa della visualizzazione sui lati, il che potrebbe essere un enorme problema.

Articolo precedenteNetflix rinnova l’animazione dedicata alle produzioni originali
Articolo successivoFacebook festeggia i suoi primi 15 anni, anche se non piace più come prima