La rete 5G è sempre più attesa e non solo per i suoi innumerevoli vantaggi e per la sua connessione super veloce; molti consumatori, non vedono l’ora di possedere la rete 5G per essere finalmente al sicuro. Di cosa stiamo parlando? Chi utilizza una rete 4G è seriamente in pericolo a causa dei suoi problemi di sicurezza; difatti, molti consumatori sono spaventati perché in qualsiasi momento, potrebbero essere la prossima vittima di un hacker.

Falla 4G: un attacco che spaventa tutti i consumatori

Se siamo a conoscenza di queste vulnerabilità riscontrate della rete 4G, dobbiamo ringraziare i ricercatori di Purdue University e Iowa University; i consumatori più a rischio sono i clienti Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia che utilizzano la rete 4G.

Secondo i ricercatori, un qualsiasi hacker potrebbe con facilità prendere il possesso di qualsiasi smartphone collegato al 4G; la vittima, non si accorgerebbe nemmeno che l’hacker legga i messaggi, ascolta le conversazioni durante le chiamate o falsifichi la posizione dello smartphone. Per questo motivo, i consumatori sono molto spaventati e secondo i ricercatori, i problemi rilevati non possono essere risolti dato che si tratta di un problema originario.

Per effettuare l’attacco, l’hacker si serve di alcune attrezzature che gli permettono di creare una falsa cella 4G e un sito web dannoso; una volta creati, l’hacker deve trovarsi vicino allo smartphone che si collegherà automaticamente alla falsa cella 4G e in pochi istanti, lo smartphone si indirizza al sito web dannoso che permetterà all’hacker di prendere il pieno possesso del dispositivo mobile.

La situazione è poco rassicurante per i clienti TimVodafoneWind 3 Italia che utilizzano la rete di quarta generazione e in qualsiasi momento potrebbero essere attaccati dall’hacker; inoltre, la loro privacy sarebbe violata e ogni cosa sul proprio smartphone sarebbe nelle mani dell’hacker.

VIAalter-attack
Articolo precedenteWhatsApp: ecco un nuovo metodo per essere invisibili a tutti
Articolo successivoCoopVoce: 8 euro al mese con tutto illimitato e 30 euro in regalo