Grazie al progetto WiFi°Italia°it, cittadini e turisti potranno finalmente accedere ad una federazione di reti distribuite su tutto il territorio nazionale, e poter così navigare in Internet in modo completamente gratuito, ovunque ci si trovi purché in presenza di uno dei punti hotspot che verranno poi installati in diverse zone del Bel Paese.

Il WiFi diventa gratis per tutti grazie al progetto WiFi°Italia°It

Scopo del progetto WiFi°Italia°It è quello di permettere a cittadini e a turisti di connettersi in modo semplice e gratuito alla rete WiFi libera e distribuita su tutto il territorio nazionale. Ciò è reso possibile grazie all’utilizzo di un’app specifica, rilasciata ufficialmente da INFRATEL Italia per dispositivi Android e iOS, nonché elemento sul quale verte l’intero progetto. L’app, infatti, consente all’utente di gestire il collegamento e l’autenticazione al punto hotspot nelle strette vicinanze. Per poter utilizzare l’app è ovviamente richiesto effettuare una procedura di registrazione al servizio nel corso della quale verrà richiesto l’inserimento dei dati anagrafici dell’utente.

Il progetto, però, non mira semplicemente a garantire una connessione WiFi gratuita per tutti i cittadini e i turisti in Italia, ma anche ad arricchire e a potenziare il settore turistico del nostro Paese. Non a caso, parte fondamentale del progetto è il Protocollo per la diffusione di piattaforme intelligenti al servizio del turista sul territorio italiano siglato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Il progetto, infatti, vuole anche garantire un più facile accesso al patrimonio artistico nazionale, e permette a cittadini e a turisti di accedere, tramite l’app, a contenuti particolari, informazioni e servizi di vario genere, come ad esempio l’acquisto di ticket per mezzi pubblici ed ingressi al museo.

Per il momento, come già specificato in anticipo, l’app WiFi°Italia°It è disponibile solo per dispositivi Android e Apple, ma potrebbe essere presto rilasciata anche per Windows Phone.

 

Articolo precedenteTIM, Wind, Vodafone e 3 Italia: le offerte pensate per battere il dominio di Iliad
Articolo successivoAmazon diventa un operatore virtuale per sfidare TIM, Wind, Tre, Vodafone e Iliad