OfferteIn alcune occasioni tutti noi ci siamo trovati di fronte ad una mancanza di segnale con conseguente impossibilità di effettuare/ricevere chiamate o navigare in rete. Il dubbio che in genere assale il consumatore riguarda la diffusione del problema su scala globale, o limitatamente al terminale in proprio possesso.

Fortunatamente in rete esiste un servizio per mezzo del quale è possibile venire a conoscenza dei disservizi dei principali operatori telefonici nazionali (qui invece per le offerte), senza alcuna ombra di dubbio. Il suo nome è DownDetector ed è raggiungibile gratuitamente a questo link.

 

Downdetector è il servizio per mezzo del quale riconoscere i disservizi

Questi non è altro che un contenitore di segnalazioni, gli utenti di tutto il mondo vi si connettono indicando eventuali problematiche con la propria connessione internet. Nella grafico centrale vengono indicate, classificate ora per ora, proprio queste, sottolineando proprio i picchi in cui quasi sicuramente si è soggetti ad un down globale.

Nell’eventualità di un vostro disservizio, il consiglio è di effettuare il collegamento al sito, cercare il nome dell’operatore telefonico e controllarne lo stato (si leggono anche i commenti scorrendo la pagina).

Se è stato registrato un picco, allora il problema non riguarda solamente il vostro dispositivo e dovrete attendere la risoluzione da parte dell’azienda; viceversa vi conviene iniziare a cercare di capire quale sia effettivamente la problematica da risolvere.

Il servizio è completamente gratuito e accessibile sia da mobile che desktop in un qualsiasi momento, ad oggi è ritenuta una delle fonti più attendibili, seppur ricordiamo essere legata esclusivamente alle segnalazioni da parte della community.

Articolo precedenteOfferte MVNO: le migliori di fine Dicembre 2018 degli operatori virtuali
Articolo successivoWhatsapp: utenti contenti per le novità e per i nuovi trucchi da poter usare