Grazie al progetto WiFi.Italia.it, tutti i cittadini e i turisti in giro per l’Italia avranno finalmente accesso ad una molteplicità di punti hotspot grazie ai quali poter navigare in Internet in modo completamente gratuito. Le persone che si ritroveranno, dunque, nelle vicinanze di uno dei punti hotspot che verranno installati su tutto il territorio italiano potranno quindi chattare e condividere contenuti sui social network anche se non si è in possesso della connessione dati fornita dal proprio operatore telefonico.

WiFi.Italia.it: il WiFi diventa finalmente gratis per tutti i cittadini e i turisti in Italia

Il progetto WiFi.Italia.it mira alla creazione di una federazione di reti pubbliche e private in modo tale da permettere ai cittadini e ai turisti in Italia di connettersi ad una rete WiFi libera e poter quindi navigare in Internet a costo zero quando si è fuori casa. Per potersi collegare al WiFi e navigare gratis in rete, occorre scaricare l’app WiFi.Italia.it sul proprio dispositivo (l’app è al momento disponibile solo per dispositivi Android e iOS) e registrarsi alla piattaforma completandone la procedura di registrazione. Una volta completata la registrazione dell’account e configurata la connessione WiFi, basterà dirigersi al punto hotspot più vicino ed il gioco è fatto.

Il progetto WiFi.Italia.it, inoltre, vuole anche rappresentare un importante strumento di supporto per il settore turistico del nostro Paese, portando il WiFi gratuito soprattutto nelle aree del turismo e nei siti culturali. I dati anonimizzati degli utenti verranno poi analizzati per scoprire gusti e comportamenti dei turisti, per poi utilizzare quelle informazioni al fine di migliorare i servizi turistici italiani. Ma non solo. Grazie all’app, gli utenti avranno anche accesso ad una molteplicità di contenuti legati al turismo o comunque potranno accedere a servizi molto utili che consentiranno, ad esempio, di acquistare direttamente dall’app biglietti per i trasporti pubblici o ticket d’entrata ai musei.

Articolo precedente5G: costi ed opzioni per usarlo con Iliad, TIM, Vodafone, Wind, 3 e Fastweb
Articolo successivo3 Italia, anche dopo Natale è disponibile una super offerta con 40 Giga