Il mercato della telefonia, sta attraversando, un periodo molto particolare a causa delle tariffe a basso costo, proposte da Tim, Vodafone, Wind Tre e Iliad. Il consumatore, intenzionato ad effettuare un cambio di gestore telefonico, oggi, ha un ampia scelta sia fra gestori che fra piani tariffari; ogni gestore, offre tariffe differenti e a basso costo, ma, non sempre il prezzo rimane lo stesso.

Aumenti dei piani tariffari

Capita spesso che, il gestore telefonico, offre ai consumatori un prezzo molto basso e successivamente aumenta, con il passare di qualche mese; per questo è opportuno che, il consumatore, prima di effettuare un passaggio telefonico, verifichi attentamente ogni dettaglio dell’offerta e soprattutto del contratto.

I gestori telefonici Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, hanno avuto in serbo nel 2018 degli aumenti di tariffa, che forse vi saranno sfuggiti in particolare:

  • Tim, prevede, per i clienti che hanno attiva la tariffa Tutto Voce, un aumento di 1,24 Euro in più al mese; per i clienti con la tariffa Smart attiva, un aumento di 1,90 Euro in più al mese; infine, i clienti, con la tariffa Internet senza Limiti, subiranno un aumento di 0,81 centesimi di Euro al mese. Il tutto è accaduto nel mese di Novembre 2018.
  • Wind, prevede, un aumento di 2,00 per le tariffe All Inclusive Big 550 Wind Smart. Tali aumenti sono partiti dopo il 29/07/2018
  • Vodafone, invece, ha pubblicato sul proprio sito ufficiale, un comunicato, avvertendo i suoi clienti che, tutti i piani tariffari, subiranno un aumento di 3,00 in più al mese. Tali aumenti sono partiti dal 16/09/2018.
  • 3 Italia, infine, ha aumentato di 3,00 in più al mese, la tariffa denominata ALL IN Start. Tali aumenti sono partiti dopo il 29/07/2018

I gestori telefonici Tim, Vodafone e Wind Tre, sono stati travolti, dall’entrata dei gestori virtuali che, hanno rubato molti clienti grazie alle loro offerte low cost; è naturale che, gli MVNO, hanno la possibilità di abbassare i costi, perché non hanno spese da affrontare, come quelle dei quattro gestori telefonici; difatti, gli MVNO, non possiedono delle infrastrutture proprie, ma, si appoggiano a gestori che ne sono in possesso; le infrastrutture, sono una delle poche spese, sui cui gli MVNO possono risparmiare. Per il momento non sono previsti ulteriori aumenti per il 2018 e non si conoscono nuovi aumenti per il 2019 che sicuramente ci saranno.

Articolo precedenteWhatsApp, il 2019 si apre con un aggiornamento che rovinerà la chat
Articolo successivoSMS sempre più evoluti ed utilizzati, Whatsapp e Telegram restano a guardare