Swatch sta progettando il proprio sistema operativo per smartwatch da presentare entro la fine dell’anno o all’inizio del 2019. Si chiama “sistema operativo svizzero” ed è stato originariamente annunciato nel 2017 dal CEO della società, Nick Hayek.

Secondo Wareable, la società sta ancora pianificando di rilasciare il sistema operativo. Notando anche che Hayek ha sempre detto che il 2019 era una possibilità, ma è stato ampiamente riportato che sarebbe uscito non più tardi del 2018. Quindi da qualche parte i fili si sono incrociati. Dal momento che la società non è attualmente nel campo dell’elettronica di consumo, sta prendendo tempo. Il che è importante e intelligente per Swatch, visto che vogliono assicurarsi che il sistema operativo abbia meno difetti possibili.

La compagnia sta pianificando il debutto del nuovo sistema operativo su uno smartwatch con marchio Tissot. Tuttavia, la società non ha menzionato il numero di dispositivi su cui ha intenzione di utilizzare questo nuovo sistema. Per ora ha promesso che il sistema operativo svizzero riceverebbe meno aggiornamenti software rispetto alle altre piattaforme, ma avrebbe una protezione per i dati degli utenti. È interessante il fatto che la compagnia stia pubblicizzando questa funzione come una caratteristica.

Swatch ha deciso di progettare il proprio sistema operativo per sbaragliare la concorrenza

Con il sistema operativo svizzero, ci sarebbe un altro concorrente nel mercato dei sistemi operativi. Sempre più aziende stanno sviluppando e utilizzando la propria piattaforma per i dispositivi indossabili. Ciò è in parte dovuto al fatto che Wear OS è un po’ bloccato, rispetto a quello che c’è fuori in questo momento. Ad esempio, Samsung ha utilizzato Tizen per i suoi smartwatch, praticamente da quando Google ha lanciato Android Wear. Invece Huawei ha recentemente fatto fede al suo sistema operativo Lite.

Sfortunatamente, per aziende come Swatch e Fossil, utilizzare il sistema operativo Wear di Google significa condividere i dati con Google. Sono anche limitati a un singolo processore e fanno ciò che Google vuole, con il software. Significa che c’è meno personalizzazione, soprattutto se confrontata con gli smartphone Android. Questo potrebbe essere il motivo per cui abbiamo visto un così grande calo nel numero di smartwatch Wear OS annunciati nel 2018, rispetto al 2017 e anche al 2016.

Il sistema operativo svizzero sta uscendo in un momento interessante per Swatch e l’industria degli smartwatch nel suo complesso. Questo è il momento in cui Google e Qualcomm hanno appena delineato il futuro del sistema operativo Wear. Con un nuovo chipset di Qualcomm in Snapdragon Wear 3100, e poi gli ultimi aggiornamenti per Wear OS, che includono una modalità dark e facilitano lo scorrimento delle notifiche. Il sistema operativo Wear sta lentamente migliorando per gli utenti, ma il sistema operativo svizzero sembra essere il re dei sistemi operativi. Naturalmente, dovremo aspettare fino a fine anno (o il prossimo anno) per scoprire quanto è buono o meno, ma sembra piuttosto promettente.

Articolo precedenteOnePlus 6T martoriato da JerryRigEverything
Articolo successivoGoogle: con l’abbonamento al Play Store scarichi tutte le app che vuoi