nascondere app foto video AndroidSei a casa tua comodamente sdraiato sul divano a guardare un film con la tua ragazza quando all’improvviso il tuo smartphone suona, è arrivata una notifica Android. Un tuo amico ti ha inviato una foto sconveniente o il video della vostra ultima bravata e la tua ragazza sembra stranamente interessata a scoprire cosa si nasconde dietro quel beep. Sei nei guai.

Prima di ricevere una ramanzina (o peggio) corri ai ripari e scopri come prevenire queste situazioni. Ti mostriamo come nascondere file, foto e video Android da occhi indiscreti.

 

Come occultare i nostri file segreti ad amici e ragazze

Esistono diversi trucchi e diverse app che ci consentono di mantenere la nostra privacy per i contenuti salvati e ricevuti sullo smartphone Android. Quest’oggi vi mostriamo tutti i metodi funzionanti per mascherare i vostri file.

 

Bloccare un’app a schermo

Da Android Lollipop i poi il sistema garantisce il blocco delle app a schermo. Ciò significa che possiamo limitare l’uso del telefono ad una singola applicazione o ad un elenco da noi definito. Un amico vuole giocare ad Asphalt 9? Bene, blocchiamo l’app e stiamo tranquilli.

Andiamo su  Impostazioni>Sicurezza>Blocco su schermo e selezioniamo l’app da bloccare. Adesso basta premere su Panoramica (visualizza le app recenti) e cliccare sul pin verde. Diamo OK ed è fatta. Benvenuta privacy. Per sbloccarla basta  tenere premuti il tasto Indietro e Panoramica.

 

Come bloccare le foto Android

Le foto imbarazzanti sono causa di discussioni e diatribe coniugali. Meglio prevenire il peggio nascondendo le foto imbarazzanti del vostro ultimo viaggio o della serata in discoteca.

Scaricate Secure Photo Viewer, andate nella galleria del vostro smartphone, selezionate le foto che desiderate mostrare ai vostri amici e cliccate su Condividi>Secure Photo Viewer. La nuova finestra chiede di spegnere il display. Fatelo. Adesso potete consegnare lo smartphone alla vostra ragazza senza il rischio di beccarvi una ramanzina.

Per funzionare occorre che lo smartphone abbia attiva una protezione a scelta tra pin, password, segni o impronte digitali.

Secure Photo Viewer
Secure Photo Viewer
Developer: Gree Tech Prog
Price: Free

 

Come nascondere interi album fotografici

In questo caso possiamo sfruttare la semplice app Galleria Android già installata sul nostro telefono. La funzione varia da device a device.

Sui Samsung, ad esempio, non è più possibile nascondere direttamente gli album e ci dobbiamo affidare ad Area Personale, uno spazio sicuro in cui archiviare foto, video, documenti, app ed altri file.

Diversa la situazione con Sense UI, che offre ancora la possibilità di nascondere le foto accedendo a Galleria>Impostazioni>Mostra/Nascondi album.

 

Cartelle invisibili

Possiamo nascondere cartelle Android facilmente. Ci si affida ad un semplice File Manager alternativo all’archivio di default del telefono. Un ottimo esempio è Solid Explorer File Manager. Tramite questa app è possibile occultare tutte le nostre malefatte procedendo in questo modo:

  • avviamo l’app aprendo la cartella che ci interessa (possiamo anche crearne una ex novo)
  • accediamo alla directory e clicchiamo su Crea File
  • rinominiamo il nuovo file vuoto come .nomedia

Fatto! La cartella non sarà visibile ma i contenuti non saranno cancellati. La procedura vale per qualsiasi File Manager o anche se esportiamo un file .txt opportunamente rinominato da Desktop alla cartella.

 

Bloccare le app con una password o con le impronte digitali

In casi estremi si può ricorrere a soluzioni più drastiche e professionali scegliendo di prevedere l’uso di pin, password o delle impronte digitali. Sul Play Store le soluzioni abbondano e tra queste vi segnaliamo le proposte:

Professionelle App-Sperre
Professionelle App-Sperre
Developer: TOH Talent Team
Price: 4,49 €
Applock - Fingerprint Pro
Applock - Fingerprint Pro
Developer: TOH Talent Team
Price: 4,09 €

Trucchi ed app semplici ma efficaci in ogni situazione. Ti abbiamo salvato da una figuraccia? Faccelo sapere nei commenti e non perderti i trucchi da veri nerd per uno smartphone a prova di bomba.

Articolo precedenteFacebook offre agli inserzionisti anche il ​​vostro numero di telefono di sicurezza
Articolo successivoConfronto Xiaomi Mi Mix 2 e Mi Mix 2S: è solo questione di S?!