Candy Crush Saga e Pokemon GO sono ancora i giochi Android più popolari negli Stati Uniti in termini di utenti attivi. Nonostante abbiano entrambi raggiunto il picco di anni fa, secondo alcuni nuovi approfondimenti su Google Play Store.

A partire dalla prima settimana di settembre, quasi sei anni e mezzo dopo il suo debutto iniziale, Candy Crush Saga ha quasi 2.1 milioni di giocatori negli Stati Uniti su dispositivi Android. E oltre 1,75 milioni su iOS, poiché ha anche superato la categoria di gioco settimanale di Apple. Queste sono le prime dichiarazioni emerse dai dati forniti dalle piattaforme di analisi. Pare che anche Pokemon GO – un gioco che ha celebrato il suo secondo anniversario due mesi fa – riscuota notevole successo. Infatti, è subito dopo Candy Crush Saga, con 2,4 milioni di giocatori negli Stati Uniti nello stesso periodo, 1,3 milioni dei quali sono utenti Android.

Candy Crush Saga e Pokemon Go sono tra i giochi più scaricati e utilizzati dagli utenti

Activision Blizzard ha guadagnato 2 miliardi di dollari dai giochi mobile l’anno scorso. Ciò è in gran parte grazie al successo della serie Candy Crush. Infatti Candy Crush Saga, la voce principale della serie, vanta attualmente migliaia di livelli ed è ancora in fase di aggiornamento con nuovi contenuti su base regolare. Gli utenti mobile negli Stati Uniti aprono l’app del celebre rompicapo più di quattro volte al giorno in media. A partire dalla scorsa settimana, Candy Crush Saga era presente su 9,46 milioni di dispositivi Android e iOS negli Stati Uniti. Oltre la metà di loro hanno lanciato l’app almeno una volta al mese. Pokemon GO nel frattempo continua a mantenere le sue prestazioni anche dopo aver superato 1,8 miliardi di dollari in entrate globali all’inizio di questa estate.

Leggi anche:  Pokémon GO: arrivano i nuovi trucchi imperdibili per tutti gli appassionati

La speranza di creare il prossimo Pokemon GO o Candy Crush Saga è in gran parte ciò che mantiene gli sviluppatori-editori che investono in giochi mobile, con titoli free-to-play ancora visti come scommesse a basso rischio-alta ricompensa. Il successo globale di questi due titoli ha in gran parte ridefinito il settore che ora si rivolge ai giocatori occasionali più che mai. Specialmente se i recenti dati del settore indicano che un numero crescente di giocatori è ora disposto a spendere piccole somme su titoli Android e iOS.